Nexen presenta Winguard Sport2 e N’Blue 4 Season
Due nuovi prodotti, uno invernale e uno quattro stagioni, vanno ad arricchire il catalogo Nexen. Per il lancio europeo, avvenuto lo scorso maggio ad Autopromotec, Winguard Sport2 e N ́Blue 4 Season hanno avuto una madrina d’eccezione: la bellissima modella italiana Federica Fontana.
Dopo i saluti di John Bosco Kim, presidente di Nexen Tire Europe, Ralf Flachbarth, responsabile dello sviluppo prodotti della sede europea, con la collaborazione di Marco Ricci, responsabile del primo impianto in Italia, ha descritto la genesi e le caratteristiche dei due nuovi modelli.
Winguard Sport2, già disponibile per la prossima stagione in 25 dimensioni a cui se ne aggiungeranno altre 12 nel 2018, prenderà il posto del Winguard Sport. “Poiché l’obiettivo era offrire prestazioni ottime e bilanciate in tutte le condizioni, neve, bagnato e asciutto, – ha detto Flachbarth – per lo sviluppo di questo prodotto, ci siamo concentrati su tre punti fondamentali: il disegno direzionale a forma di V, l’ottimizzazione e l’incremento del numero dei blocchi a lunghezza variabile e la lamellatura 3D”.
Per migliorare l’aderenza sulla neve, Nexen ha lavorato sulle due variabili critiche per lo sviluppo delle gomme: disegno battistrada e mescola.
“Il nuovo disegno, oltre ad essere direzionale e quindi garantire una rapida evacuazione dell’acqua in caso di aquaplaning, ottimizza l’impronta a terra, fornendo un ottimo handling anche su condizioni di strada asciutta”, ha aggiunto il responsabile tecnico di Nexen. “Rispetto al modello precedente, abbiamo aumentato il numero dei blocchi da 58 a 69 e quindi il nuovo Winguard Sport2 ha una superficie in grado di aggrapparsi alla neve che è superiore del 17% rispetto al modello precedente. La trazione su bagnato è invece garantita dagli incavi lungo la spalla, che generano una maggiore forza laterale, incrementando la tenuta sulle superfici bagnate”.
Il nuovo invernale della Casa coreana presenta inoltre delle lamellature a forma sinusoidale in direzione laterale per avere una presa ottimale su neve e bagnato, mentre nella sezione verso l’interno la forma 3D premette di avere una rigidità del blocco superiore, particolarmente efficace in condizioni di strada asciutta. Ultima novità del battistrada è l’incavo a zig zag lungo la circonferenza del pneumatico, studiato per ottimizzare le prestazioni su neve e in caso di aquaplaning.
Per quanto riguarda la mescola, determinante per la capacità di aderenza alle basse temperature, Nexen Tire ha utilizzato un nuovo polimero ed è intervenuta sul processo di vulcanizzazione. La silica utilizzata presenta una migliore distribuzione interna delle molecole e una più bassa granulosità, in modo da ottenere una mescola che ha maggiore aderenza nelle condizioni invernali.
“Abbiamo realizzato dei test prestazionali per confrontare il nostro nuovo prodotto con i migliori competitor e, in ogni singola prestazione, abbiamo ottenuto risultati migliori o uguali a quelli dei prodotti dei nostri concorrenti”, ha sottolineato Flachbarth.
L’all season N ́Blue 4 Season è invece la risposta di Nexen ad un mercato che si dimostra in costante crescita. “Ci sono dei motivi precisi per il successo dei prodotti utilizzabili tutto l’anno”, ha detto a Bologna Flachbart. “C’è un elemento prestazionale: oggi gli all season hanno infatti delle performance molto superiori rispetto ai prodotti di una decina di anni fa. E, dall’altra, c’è una clientela sempre più sensibile al fattore economico, che ha interesse ad avere un pneumatico da utilizzare nel corso di tutto l’anno, senza doverlo sostituire al cambio delle stagioni”.
La posizione di Nexen Tire nei confronti dei prodotti all season è però molto netta: “li consigliamo solo per le seconde auto di famiglia, per le vetture di segmento medio-basso o per le flotte aziendali”, dice il responsabile dell’azienda. Per le auto più potenti o per quelle che vengono usate ogni giorno, l’azienda raccomanda invece sempre il doppio terno estivo e invernale”.
“Per lo sviluppo dell’N ́Blue 4 Season ci siamo concentrati sulle prestazioni su bagnato e neve, che sono quelle più critiche per la sicurezza”, ha spiegato Flachbart.
Sempre pensando all’aderenza su neve, bagnato e su asciutto, anche questo prodotto presenta il disegno unidirezionale a forma di V e i blocchi più rigidi. A differenza però del modello invernale, con cui ha in comune la parte centrale, che presenta un disegno analogo con lamellature 3D, l’all season ha sulla spalla un disegno tipicamente summer. Anche in questo caso la mescola utilizza materiali nuovi ad alta aderenza e una silice con grana molto fine, che, insieme al miglioramento del processo di miscelazione, garantiscono ottime prestazioni anche a temperature basse.
Le misure del quattro stagioni, in coerenza con la destinazione per auto medio-piccole, partono dai 13 pollici e i test aziendali si sono concentrati sulle caratteristiche più importanti per la sicurezza: frenata, handling e aquaplaning.
“Le principali riviste specializzate hanno ormai testato praticamente tutta la nostra linea di prodotti, con risultati davvero molto soddisfacenti”, aggiunge Flachbarth. “Siamo inoltre stati selezionati come fornitori da moltissime Case auto e, annunciamo con particolare orgoglio di essere in primo equipaggiamento sulla Porsche Cayenne. La lista dei delle auto per cui i nostri pneumatici sono omologati è ormai lunghissima e contiamo di firmare altri nuovi contratti nei prossimi anni”.
Hanno chiuso il lancio dei nuovi prodotti Brian Han, amministratore delegato di Nexen Tire Italia, che si è definito “orgoglioso della sua squadra” e il direttore vendite Giancarlo Di Piazza, che ha ribadito il ringraziamento a tutto il team, “che si prodiga quotidianamente per raggiungere risultati sempre più soddisfacenti”.
pubblicato il 26 / 06 / 2017