Falken presenta il nuovo UHP Azenis FK510, subito raccomandato dai test

Falken ha presentato il nuovo UHP Azenis FK510, creato in risposta alla crescente domanda di pneumatici ad alte prestazioni e subito testato dalla rivista Auto Zeitung, in collaborazione con l’ente di supervisione tecnica tedesco GTÜ (Gesellschaft für Technische Überwachung). Il pneumatico si è comportato molto bene nel test, guadagnando il rating “altamente raccomandato.”

Un successo, quello della casa giapponese, reso possibile da diverse innovazioni, come ad esempio la tecnologia ACP (Adaptive Constant Pressure), che permette una distribuzione della pressione costante a terra, garantendo un’eccezionale stabilità direzionale e una ottima dinamica di guida, una distanza di frenata ridotta, alti livelli di grip e un’usura uniforme. Inoltre, le lamelle “a lama” ottimizzano la superficie di contatto durante le curve, migliorando la resistenza all’aquaplaning. La carcassa appositamente studiata promette alti livelli di comfort, una ulteriore riduzione della distanza di frenata e proprietà di guida bilanciate. Il pneumatico è stato realizzato, naturalmente, con la tecnologia di simulazione 4D Nano, che offre la possibilità di analizzare gli effetti della mescola e della costruzione sulle prestazioni dei pneumatici a livello sub-nano.

“L’Azenis FK 510 è dotato di un innovativo mix di materiali e di un design futuristico. E’ il culmine di tutta la nostra esperienza, ovvero di migliaia di chilometri sulle piste e i circuiti di prova. È il fiore all’occhiello della nostra ultima generazione di pneumatici di fascia alta”, ha detto Andreas Giese, Planning Product Manager di Falken Tyre Europe GmbH. “L’Azenis FK510 offre tutto ciò che i puristi della dinamica di guida possano desiderare, con una superba stabilità direzionale in rettilineo e in curva, grip nelle curve ad alta velocità, spazi di frenata ridotti ed elevata resistenza all’aquaplaning.”

Il pneumatico sarà disponibile dalla primavera del 2016, in dimensione 17-21 pollici, con serie 25-55 e indici di velocità ZR/Y e Y. Le prime 10 misure saranno sul mercato quest’anno, mentre altre 56 seguiranno nel 2017. Nell’etichetta europea, il consumo avrà un rating compreso tra C ed E a seconda delle misure, mentre la frenata sul bagnato avrà un rating A e B.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano