Test ADAC-TCS-ÖAMTC: gli all season non convincono, 3 winter consigliati e 2 bocciati
Come ogni anno, il club tedesco ADAC, insieme ai partner svizzero TCS e austriaco ÖAMTC, ha realizzato dei test comparativi sui pneumatici. Essendo però in forte crescita la domanda di pneumatici quattro stagioni, quest’anno l’ADAC si è chiesto se possono davvero essere una buona soluzione per l’inverno o se non sia meglio invece affidarsi agli specialisti dell’inverno. Per questo motivo l’ADAC ha testato 7 pneumatici all season e 28 pneumatici winter in due dimensioni (185/65 R15 88T e 225/45 R17 91H).
Naturalmente dipende dall’uso che se ne intende fare, ma per un utilizzo standard, il risultato dei test sui quattro stagioni non è stato convincente: dei sette modelli testati nella dimensione 205/55 R17, solo due – il Michelin CrossClimate e il Vredestein Quatrac 5 – sono stati consigliati, ma nessuno ha dimostrato di essere in grado di offrire buone caratteristiche di handling e affidabilità in tutte le stagioni dell’anno. I modelli Nokian, Goodyear e Pirelli sono infatti consigliati ma con riserva e quelli di Bridgestone e Hankook vengono addirittura sconsigliati.
Confrontati poi con pneumatici estivi o invernali tradizionali, gli all season hanno registrato comunque delle debolezze a seconda dei fondi affrontati: oltre ad essere carenti su asciutto, accusano debolezze anche gravi nel comportamento su bagnato o neve, a seconda del modello. Su carreggiata asciutta a temperature estive di 30 °C, gli all season con specifiche qualità invernali necessitano di uno spazio di frenata di anche il 15% più lungo di un quattro stagioni equilibrato e del 25% più lungo rispetto ad un estivo tradizionale.
Il test ad hoc di quest’anno evidenzia infine che gli estivi e invernali puri giudicati «molto consigliati» risultano nettamente migliori degli all season. Da notare che per meritarsi questa menzione, i prodotti tradizionali per la stagione fredda o calda devono convincere in tutti i criteri esaminati.
Il consiglio degli esperti è dunque che, solo usando l’auto in determinate condizioni e rinunciando addirittura a guidare in frangenti dubbi, potrebbero essere presi in considerazione anche gli all season. Se invece si percorrono spesso tratti innevati d’inverno e si fanno molti chilometri d’estate, soltanto i pneumatici concepiti per la relativa stagione garantiscono una sicurezza ottimale.
Scarica la tabella all season del TCS
Test winter: su 28 modelli 3 sono “buoni”, 21 “discreti” e 4 “insufficienti”
Nel test sulle gomme invernali 2016, i tre autoclub hanno esaminato 28 pneumatici delle dimensioni 185/65 R15 88T e 225/45 R17 91H. I punti forti e deboli di questi prodotti sono stati determinati in base a 18 criteri di prova. Risultato finale: 24 modelli hanno ottenuto almeno la menzione “raccomandato”, ma due sono stati bocciati.
Dunlop Winter Sport 5 è risultato il migliore della categoria 225/45 R17 91H, Goodyear UltraGrip 9 e Michelin Alpin 4 hanno invece vinto nella dimensione 185/65 R15 88T.
I bocciati sono invece Firestone Winterhawk 3 e Kleber Krisalp HP2 nei 17 pollici e Bridgestone A001 e Hankook Kinergy 4S H740 XL nei 16 pollici. Da segnalare che sia Kleber che Bridgestone hanno informato i club che i modelli sottoposti a prova erano stati superati da modelli più recenti.
Il comportamento di ogni pneumatico è stato analizzato su vari percorsi di prova con fondo stradale: asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato. I criteri d’esame includevano anche la rumorosità, il consumo di carburante e l’usura. Nel meticoloso e esigente test, 24 dei 28 pneumatici hanno ottenuto la menzione “raccomandato” o una valutazione ancora migliore.
Nelle dimensioni 185/65 R15 88T, il TCS ha testato 15 pneumatici. Complessivamente due prodotti hanno convinto gli esperti, ottenendo il giudizio “buono”; 11 hanno ricevuto la nota “discreto/sufficiente”, per lacune di poca entità e 2 sono “non raccomandati” per prestazioni insufficienti su fondo bagnato.
Nelle dimensioni 225/45 R17 91H sono stati valutati 13 pneumatici. Un prodotto è stato giudicato “buono”; 10 hanno ottenuto il voto “discreto/sufficiente” e i rimanenti 2 modelli sono “raccomandati con riserva” per prestazioni non del tutto convincenti su fondo bagnato.
Il consiglio finale dei tester è stato dunque chiaro: “su neve è meglio affidarsi agli specialisti e cioè ai ‘veri’ pneumatici invernali. Lo stesso consiglio vale anche nella stagione calda dell’anno e nelle strade asciutte: la scelta migliore sono i pneumatici estivi”.
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pubblicato il 23 / 09 / 2016