Top 10
MOMO: il punto sull’acquisizione, l’accoppiata ruote – pneumatici, i nuovi prodotti – intervista a Matteo Gianotti
Sono passati più di 8 mesi da quando Univergomma ha annunciato di aver acquisito il 100% di Momo S.r.l. Abbiamo fatto due chiacchiere con Matteo Gianotti, Chief Marketing Officer di MOMO S.r.l., per capire come sta procedendo l'integrazione tra le due aziende. Come sta procedendo l’acquisizione? A che punto siamo? L’integrazione tra MOMO e Univergomma sta procedendo secondo la pianificazione iniziale: per MOMO si tratta di un passaggio strategico importante, che ci permette di accelerare un percorso di crescita già delineato negli ultimi anni. I primi risultati sono molto positivi: abbiamo completato le principali attività operative e ora stiamo entrando nella fase in cui le due realtà lavorano in modo sempre più coordinato, soprattutto su commerciale e marketing. L’obiettivo è chiudere il processo entro i primi mesi del 2026, mantenendo continuità verso clienti e partner e, allo stesso tempo, costruendo una struttura ancora più solida e competitiva. È importante ricordare che non iniziamo a collaborare oggi:...
Maxam rafforza la sua presenza in Italia con Industrial Gomme Group
Maxam, parte del Gruppo Sailun, ha annunciato una nuova partnership con Industrial Gomme Group per la distribuzione dei suoi prodotti sul mercato italiano. Questo accordo rappresenta un passo strategico nel rafforzamento della presenza del marchio in un settore altamente competitivo e in continua evoluzione. La scelta di Industrial Gomme Group si basa su diversi aspetti: l'azienda di Bedizzole, in provincia di Brescia, vanta quarant'anni di esperienza nel settore del movimento terra, maturata in anni di collaborazione con i principali operatori del settore. Oltre alla competenza tecnica, Industrial Gomme Group si distingue per la forte attenzione al servizio al cliente e per il fiore all'occhiello dell'azienda: l'assistenza in loco con mezzi e personale qualificato: tutti fattori decisivi nella decisione di Maxam. Grazie a questa collaborazione, i clienti italiani potranno contare su uno dei più importanti player del settore a livello nazionale, in grado di garantire non solo prodotti di alta qualità, ma anch...
Test Auto Bild 2025: i migliori pneumatici all season in 225/40 R18
Auto Bild ha pubblicato i risultati del test pneumatici all season nella misura 225/40R18. Partendo da 30 prodotti, ne ha subito eliminati 15 in un turno eliminatorio, per poi analizzare in modo più approfondito i migliori 15. I pneumatici sono stati montati su una VW Golf GTI e sono stati testati su superfici innevate, bagnate e asciutte, esaminando anche le qualità ambientali ed economiche di ciascun pneumatico. I candidati alla vittoria finale erano, in ordine alfabetico: Bridgestone Turanza All Season 6, Ceat 4 SeasonDrive X5, Continental AllSeasonContact 2, Dunlop All Season 2, Hankook Kinergy, Kleber Quadraxer 3, Laufenn G Fit 4S, Linglong Sport Master 4S, Michelin CrossClimate 3, Michelin CrossClimate 3 Sport, Pirelli Cinturato All Season SF 3, Roadhog RGAS02, Sailun Atrezzo 4Seasons Ultra, Toyo Celsius AS2 e Vredestein Quatrac. Sono stati inclusi anche un pneumatico estivo e uno invernale per confrontarne le prestazioni con quelle delle controparti all season. Alla fine, i collaudatori di Auto Bild Mö...
Nel test pneumatici invernali di Autozeitung hanno prevalso i “marchi affermati”
Proprio come hanno fatto ADAC/TCS e AutoBild nei loro recenti test invernali e all season, anche Autozeitung nel suo ultimo confronto di battistrada specifico per la stagione fredda si è concentrata sui "pneumatici economici" e le "offerte dalla Cina", cercando di capire se questi prodotti possono competere con quelli premium. "Se l'obiettivo principale è la convenienza, i pneumatici economici sono la scelta migliore. Tuttavia, questi non solo presentano svantaggi in termini di impatto ambientale, ma richiedono anche compromessi significativi in termini di comfort, prestazioni e sicurezza", afferma il collaudatore di Autozeitung Martin Urbanke dopo aver sottoposto un totale di dieci modelli nella misura 245/45 R19 102V/W a test approfonditi su neve, bagnato e asciutto. Ha aggiunto che i prodotti premium dei marchi affermati si sono dimostrati "davvero consigliati". Tuttavia, considerando le loro prestazioni, "il loro prezzo di acquisto più elevato viene rapidamente ridimensionato dalla maggiore sicurezza"...
Pneus In visita lo stabilimento Michelin di Cuneo: un’esperienza di crescita e innovazione
La squadra commerciale di PNEUS IN ha avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento Michelin di Cuneo, il più grande sito produttivo di pneumatici auto Michelin dell'Europa Occidentale e uno dei più importanti in termini di innovazione all'interno del Gruppo. Una giornata intensa e formativa, che ha permesso ai collaboratori di conoscere da vicino l’eccellenza industriale, l’attenzione alla qualità e il processo produttivo che caratterizzano uno dei principali player del settore. Durante il percorso all’interno dello stabilimento, il team ha potuto osservare le diverse fasi di realizzazione delle coperture vettura, apprezzando l’impegno costante in termini di innovazione, sviluppo tecnologico, attenzione alle persone e qualità del prodotto. Questa esperienza rappresenta un momento significativo per PNEUS IN: un’occasione di confronto, di crescita professionale e di rafforzamento della partnership con un’azienda di riferimento mondiale. Una visita che conferma la volontà di continuare a investire nella forma...
La classifica 2025 dei migliori marchi di pneumatici di GripDetective
Ecco la classifica, elaborata partendo dai risultati degli ultimi test delle riviste e enti europei, dei migliori marchi di pneumatici estivi 2025 di GripDetective. A vincere la classifica 2025 dei migliori marchi di pneumatici estivi è Continental, davanti a Hankook e a Pirelli. Ecco la classifica completa. Continental bissa il successo del 2024 grazie a due pneumatici: il touring PremiumContact 7 e lo sportivo SportContact 7, sostanzialmente riconosciuti come i migliori pneumatici degli ultimi anni nel rispettivo campo. La media ottenuta dalla casa di Hannover è 4,69 punti su 5 in 13 test: leggermente più bassa dello scorso anno, ma sempre altissima, che vale il punteggio finale Ottimo. Al secondo posto troviamo Hankook, con l’altrettanto elevatissimo punteggio di 4,66, a un nulla dal primo posto. Il giudizio finale è anche in questo caso Ottimo, come Continental, ma c’è un ma: la casa coreana è stata testata solamente 3 volte nella stagione estiva 2025, poco rispetto agli altr...
Nexen Tire riallinea la struttura manageriale
Nexen Tire ha annunciato un cambio di leadership nell'organizzazione europea del produttore, definito un "riallineamento organizzativo strategico" che comprende l'intera struttura manageriale. Come annunciato da Nexen Tire, il riallineamento mira a "rafforzare ulteriormente la sede centrale europea e aumentare l'efficienza delle attività di vendita e marketing nella regione". Nell'ambito di questa ristrutturazione, il produttore ha creato una nuova posizione di responsabilità generale, responsabile sia delle vendite che del marketing in Europa, denominata "Europe Sales Regional Sector". Jeff (Jae-Hoon) Roh, in precedenza Vicepresidente Vendite e Marketing Europa, è stato nominato responsabile di questo ruolo di nuova creazione e sarà quindi a capo di tutte le attività di vendita e marketing in Europa. La sede centrale europea dell'azienda ritiene che questo sia "un passo che accelererà significativamente i processi decisionali e rafforzerà la cooperazione coordinata tra le regioni". Questo riallineamento sott...
Dunlop: nuova comunicazione, slogan e acquisto dei diritti in Malesia, Singapore e Brunei
A gennaio, Sumitomo Rubber Industries si è aggiudicata i diritti del marchio Dunlop per i pneumatici a quattro ruote in Europa, Nord America e Oceania. A marzo, l'azienda giapponese ha presentato la strategia aziendale a lungo termine, "R.I.S.E. 2035", riaffermando la nostra visione di fare di Dunlop il fulcro del nostro business globale. Ora Sumitomo compie un ulteriore passo annunciando che comunicherà con il nome Dunlop, una mossa che l'azienda ritiene contribuirà ad "aumentare il valore del marchio" e a rafforzare la posizione di Dunlop come "marchio globale premium". Per supportare questo impegno, l'azienda prevede di partecipare agli sport motoristici, sfruttare "l'immagine dinamica" di sport come il tennis e il golf e ampliare la gamma Dunlop con prodotti ad alto valore aggiunto. SRI prevede inoltre di "stabilire nuove basi in Europa per potenziare la comunicazione del marchio ed espandere i punti di contatto con i clienti". SRI ha anche presentato lo slogan "Taking you Beyond" (Portandoti Oltre", ndr)...
EUDR: Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo sul rinvio
Il 4 dicembre la presidenza del Consiglio e i rappresentanti del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio su una revisione del regolamento EUDR. L'obiettivo è semplificare l'attuazione delle norme esistenti e rinviarne l'applicazione per consentire a operatori, commercianti e autorità di prepararsi adeguatamente. A seguito delle preoccupazioni degli Stati membri e delle parti interessate in merito alla preparazione di aziende e amministrazioni, nonché alle questioni tecniche relative al nuovo sistema informativo, i colegislatori hanno sostenuto la semplificazione mirata della procedura di due diligence proposta dalla Commissione. I colegislatori hanno inoltre eliminato il "periodo di grazia" inizialmente proposto dalla Commissione per le grandi e medie imprese, optando invece per una chiara proroga della data di applicazione per tutti gli operatori fino al 30 dicembre 2026, con un ulteriore margine di sei mesi per le micro e piccole imprese. Elementi principali dell'accordo I mandati...
Michelin CrossClimate 3 Sport: evoluzione tecnica del pneumatico all season – Intervista a Di Benedetto
In un contesto in cui la domanda di pneumatici all season è in costante crescita, Michelin introduce la terza generazione della gamma CrossClimate, affiancata da una novità assoluta: il CrossClimate 3 Sport, progettato per veicoli ad alte prestazioni. In questa intervista, Antonio Di Benedetto, responsabile tecnico e normativo per il prodotto vettura e SUV di Michelin Italia, illustra i criteri tecnici per una scelta consapevole tra stagionali e quattro stagioni, approfondisce le soluzioni ingegneristiche adottate nella nuova gamma e analizza le tecnologie chiave che permettono di coniugare sicurezza e sportività. Come si sceglie tra pneumatici stagionali e quattro stagioni? Diciamo che non esiste una risposta assoluta. La scelta dipende dalle condizioni climatiche in cui si guida. Il cambio stagionale rimane la soluzione da preferire se si ricerca il massimo delle performance in ogni stagione, in particolar modo se si affrontano frequentemente temperature sotto i 7 °C, neve o pioggia fredda. Di fronte a...
pubblicato il 12 / 09 / 2013

