Kama Tires produrrà pneumatici off-highway a Nizhnekamsk
Oltre ad espandere la capacità produttiva dei pneumatici autocarro presso la sua fabbrica di Nizhnekamsk di ulteriori 1,2 milioni di unità all’anno, il gruppo russo Tatneft sta dando all’impianto la capacità di produrre fino a 33.000 pneumatici industriali e agro di grandi dimensioni ogni anno. Questo progetto è finanziato con un prestito di 10 miliardi di rubli (10 milioni di euro) con una durata di 10 anni.
La controllata di Tatneft, Zenit Bank, ha agito in qualità di organizzatore e agente di prestito nella transazione. Il finanziamento è stato effettuato nell’ambito di un decreto del governo russo, che copre la fornitura di sostegno statale alle imprese che attuano programmi per migliorare la propria competitività, in particolare al fine di aumentare le esportazioni.
La prima tranche da 39,26 milioni di euro (più di 3,5 miliardi di rubli) è stata emessa a fine dicembre 2020.
“Siamo lieti di collaborare con Zenit Bank, che ha contribuito a finanziare i nostri progetti per molti anni“, ha dichiarato Gyuzel Khabutdinova, direttore di Tatneft-Neftekhim Management Company, la sussidiaria Tatneft responsabile di Kama Tyres. “Kama Tyres prevede di aumentare la produzione di pneumatici con corde di acciaio pieno presso lo stabilimento di Nizhnekamsk e di entrare in nuova nicchia di mercato con i pneumatici industriali e agricoli di grandi dimensioni. Siamo fiduciosi che l’attuazione di questi progetti ci consentirà di rafforzare la nostra posizione nei mercati nazionali ed esteri “.

