Ronal Group presenta il primo cerchio CO2 free
Ronal Group è la prima azienda al mondo a lanciare un prodotto unico nel suo genere: il nuovo Ronal R70-blue CO2 free. Il cerchio per autovetture sarà infatti lanciato nella versione CO2 neutrale, rappresentando così un’ulteriore pietra miliare per il concetto di sostenibilità dell’azienda stessa Planblue, con cui Ronal Group conferma ancora una volta la propria responsabilità ambientale e sociale.
Ronal R70-blue è un prodotto innovativo e sostenibile nella sua interezza. Il cerchio è prodotto in Germania con elettricità verde al 100 % ed è realizzato in alluminio per lo più riciclato, che è riciclabile al 100 %. Sin dal 2018 Ronal Group è membro della Aluminium Stewardship Initiative (ASI) che garantisce il rispetto di severi criteri di sostenibilità e di qualità.
“Nello sviluppo dell’R70-blue, abbiamo seguito l’approccio «Cradle to Cradle» (dalla culla alla culla, economia circolare), un sistema rigenerativo che utilizza e ricicla le risorse. L’alluminio è riciclabile al 100 %, così come lo è il nostro R70-blue – un cerchio che può essere trasformato in un nuovo cerchio“, afferma Patrick Lämmli, Executive Vice President Group Sales, spiegando l’idea alla base del prodotto.
Per le emissioni che non possono essere evitate nella produzione di Ronal R70-blue, Ronal Group effettua una completa compensazione di CO2 con l’aiuto di un progetto certificato Gold Standard. Il Gold Standard è uno standard di certificazione indipendente riconosciuto a livello internazionale che premia i progetti di compensazione di CO2 di alta qualità che contribuiscono allo sviluppo sostenibile nella rispettiva regione. Il progetto sostenuto da Ronal Group è denominato «Utsil Naj – case sane per tutti in Messico» ed è impegnato in molti modi a favore delle persone in Messico che soffrono particolarmente le conseguenze del cambiamento climatico.
Inoltre, R70-blue include altri aspetti ecologici e sociali. Tra questi vi sono l’imballaggio ecologico con fibra d’erba e contenuto di carta straccia e il breve percorso di trasporto dallo stabilimento di produzione tedesco di Landau al centro logistico di Forst. Gli accessori sono forniti da laboratori regionali per persone con disabilità fisiche e mentali.
Già nel 2016 Ronal Group, con il suo concetto di sostenibilità PLANBLUE, ha stabilito un percorso importante e si è posto obiettivi ambiziosi nei campi d’azione «Our Business» (il nostro business), «Our World» (il nostro mondo) e «Our People» (la nostra gente), ovvero riferiti ai temi «Prodotti sostenibili e innovativi», «Energia e clima» e «Sviluppo dei dipendenti, salute e sicurezza sul lavoro», i quali sono costantemente sottoposti a monitoraggio e valutazione.
«Vogliamo dare forma alla protezione del clima e quindi abbiamo obiettivi chiari per ridurre l’impronta di CO₂ dei nostri prodotti, dei beni acquistati, della produzione e dei processi logistici. Vogliamo dare il buon esempio nel campo della sostenibilità e assumerci la responsabilità delle nostre azioni», prosegue Judith Pietschmann, Senior Manager Group Environment di Ronal Group. Lämmli aggiunge: «Con il nuovo prodotto rafforziamo il nostro ruolo di leader dell’innovazione e della tecnologia, che ha a cuore l’ambiente e le generazioni attuali e future allo stesso tempo.»
Oltre all’attenzione alla sostenibilità, Ronal R70-blue – come tutti i prodotti Ronal e Speedline Corse – pone grande enfasi sulla qualità e sull’aspetto. Il nuovo cerchio convince per il suo design sportivo con i dieci raggi distintivi, leggermente sfalsati. Nella zona del corno, il contorno a turbina genera una rotazione ottica, che conferisce al cerchio una dinamica aggiuntiva. Inoltre, il processo di sottoquotazione ha ottimizzato il peso complessivo.
Dopo il Ronal R60-blue, il cerchio R70-blue è il secondo prodotto sostenibile del portafoglio Ronal Group. È disponibile da 7,5×18 pollici nelle finiture Orbit grey e Platinum silver per numerosi veicoli con attacco a 5 fori, si adatta alla perfezione a numerosi modelli compatti e di media gamma, ed è particolarmente ideale per la nuova generazione di veicoli elettrici e ibridi. È disponibile quale variante ECE plug and drive senza obbligo di registrazione in tutta Europa per la VW ID.3, la Mercedes Classe A e CLA. Inoltre, in combinazione con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, la resistenza al rotolamento può essere ridotta al minimo, riducendo così il consumo di carburante.
Ronal R70-blue sarà disponibile sul mercato a partire dalla fine di gennaio 2021.
Tutti i cerchi Ronal sono prodotti secondo rigorose specifiche di prova e come primo equipaggiamento di rinomata qualità.