Notizie

I risulatati finanziari di Nokian Tyres

Nokian Tyres ha presentato i risutati finanziari per i primi 9 mesi dell’anno (gennaio-settembre) e per il terzo trimestre del 2020.

Partendo da questi ultimi, le vendite nette sono state di 349,9 milioni di euro (354,5 a luglio-settembre 2019). A valute comparabili, le vendite nette sono aumentate del 3,3%. L’utile operativo è stato di 69,3 milioni di euro (74,9 lo stesso periodo dell’anno scorso), con un impatto valutario negativo. L’utile operativo è stato di 62,3 milioni di euro (67,5 nello stesso periodo del 2019).

Il flusso di cassa è stato di 7,1 milioni di euro (-88,7 nel 2019).

Nei primi 9 mesi dell’anno, le vendite nette sono state di 900,4 milioni di euro (1,1 miliardi nello stesso periodo dello scorso anno). A valute comparabili, le vendite nette sono diminuite del 15,9%, soprattutto a causa del COVID-19, delle misure adottate per ridurre gli elevati stock nel canale di distribuzione russo e dell’inverno mite in tutti i principali mercati.

L’utile operativo è stato di 110,1 milioni di euro (230,4 nel 2019), con un impatto valutario negativo. Il calo è stato determinato dalla riduzione dei volumi e dal sottoassorbimento dei costi di fabbrica.

L’utile operativo è stato di 48,6 milioni di euro (215,5), l’utile per azione 0,22 euro (2,31 nel 2019, in cui incidevano positivamente 1,08 euro relativi alle sentenze sui contenziosi fiscali degli scorsi anni.

Il flusso di cassa è stato di -6,6 milioni di euro (-178,5 nel 2019).

Il Consiglio ha deliberato un dividendo di 0,35 Euro per azione.

Jukka Moisio, Presidente e CEO di Nokian, ha affermato: “Tra luglio e settembre 2020, le nostre vendite a valute comparabili sono aumentate, trainate dal Nord America e dall’Europa centrale. Le vendite nette di pneumatici per autovetture sono aumentate in tutte le aree ad eccezione della Russia, dove abbiamo proseguito con successo le misure per ridurre gli elevati stock nel canale della distribuzione. Heavy Tyres e Vianor hanno mantenuto il livello di prestazioni dell’anno precedente, il che è un buon risultato in un contesto di mercato volatile. L’utile operativo è leggermente diminuito rispetto al periodo di confronto, principalmente a causa delle minori vendite di pneumatici per autovetture in Russia.

Il buon sviluppo è stato in parte guidato da alcune vendite spostate dal secondo al terzo trimestre come risultato del miglioramento della fiducia dei clienti. Abbiamo risposto ai cambiamenti della domanda con misure rapide. Allo stesso tempo, abbiamo continuato a gestire i costi con prudenza, preservando la liquidità e mantenendo il nostro solido bilancio. Nel terzo trimestre, il flusso di cassa operativo si è sviluppato positivamente ed è stato significativamente superiore a quello del periodo di confronto.

Nokian Tyres ha effettuato importanti investimenti negli ultimi anni. La fase di investimento sta iniziando a essere alle nostre spalle, il che sosterrà ulteriormente la generazione di flussi di cassa. Ora dobbiamo assicurarci di trarre vantaggio da questi investimenti nel miglior modo possibile. Nello stabilimento di Nokia continueremo ad aumentare la produzione di pneumatici pesanti, mentre la produzione di pneumatici per autovetture si concentrerà su prodotti per auto premium di alta qualità e sulla prototipazione.

Il quarto trimestre dell’anno è tipicamente stagionalmente forte, tuttavia l’incertezza nel mercato continua. Abbiamo dimostrato la resilienza del nostro modello di business e la capacità del nostro team di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato. In futuro, la crescita del fatturato continuerà a essere la nostra massima priorità. L’espansione del portafoglio di prodotti sarà un fattore chiave per aumentare le vendite.”

I risultati completi in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano