Pirelli Scorpion Trail II riceve un altro importante riconoscimento
Dopo ben undici successi ottenuti nelle comparative pneumatici enduro stradali, Scorpion Trail II di Pirelli conferma ancora una volta la sua indiscussa e pluriennale serie di ottimi risultati, anche nelle prove più sfidanti.
Dalla sua introduzione sul mercato Scorpion Trail II ha infatti ottenuto nel corso degli anni ben undici vittorie nelle comparative pneumatici enduro stradali partendo da quella promossa da Motorrad nell’anno del suo debutto nel 2015, poi riconfermata nel 2016 dallo stesso magazine tedesco ma anche da InSella, Moto 80, Moto Magazine, Motociclismo España, Motoplus e Red-live, nel 2017 da Motorrad&Reisen e infine nel 2019 dalla rivista austriaca Motorrad Magazin e da quella britannica RiDE, risultati che fanno di questo pneumatico tra i prodotti di maggiore successo in assoluto della gamma moto Pirelli.
In questo caso, Scorpion Trail II è stato messo a confronto con pneumatici sport touring di ultima generazione di cinque differenti brand di pneumatici in una serrata e minuziosa prova comparativa promossa dall’autorevole rivista Motociclismo, pubblicata sul numero di ottobre 2020 attualmente in edicola.
La comparativa è stata suddivisa tra prove di comportamento e prove strumentali. La prima si è svolta lungo uno straordinario viaggio di quindici giorni con più di 10.000km macinati tra Italia, Spagna, Francia e Portogallo in sella a sei MV Agusta Turismo Veloce, ciascuna equipaggiata con uno dei sei brand di pneumatici partecipanti al test.
Il viaggio ha incluso lunghi tratti autostradali a tanto misto combinato a strade statali ed una volta al termine i collaudatori di Motociclismo hanno compilato una pagella di valutazione su diversi aspetti di guida. Sommate le sei schede i risultati parlano chiaro: con il punteggio più alto di 42,1 ed un voto massimo di 10 punti su 10, Scorpion Trail II di dimostra la sua superiorità di comportamento rispetto alla concorrenza ed eccelle particolarmente in aree come la performance su asciutto, su bagnato e la stabilità dove ottiene il punteggio più alto.
Nelle prove strumentali Scorpion Trail II ha ottenuto il miglior risultato combinato e la più alta valutazione di 10 punti su 10 anche sulla prova di frenata. Suddivisa tra frenata su bagnato e su asciutto, e tra pneumatico nuovo e dopo 8.000 km di percorrenza, il pneumatico della P lunga ha fatto registrare il miglior risultato in assoluto nella frenata su asciutto sia da 50km/h che da 90km/h, e anche nella frenata su bagnato da 90km/h, nella categoria pneumatico nuovo.
Questi risultati divengono particolarmente significativi se si tiene in considerazione che Scorpion Trail II è un prodotto dedicato alle moto enduro stradali, e che tutt’oggi è capace di produrre risultati soddisfacenti in grado di mettere in difficoltà pneumatici sport touring di ultima generazione della concorrenza.
Scorpion Trail II rimane la sintesi tra le migliori caratteristiche offerte da un prodotto off road e quelle garantite da un pneumatico sport touring, studiato ad hoc per rispondere alle più esigenti aspettative del mercato e da anni primo equipaggiamento di prestigiose moto enduro stradali.
Tra gli altri, Scorpion Trail II è stato recentemente scelto da Ducati per equipaggiare la nuovissima Multistrada V4 2020, la prima moto al mondo dotata di tecnologia radar all’anteriore a al posteriore, e sicuramente una tra le novità più attese del 2021.