SST diventa partner di Vredestein Moto per il canale ricambisti
La partnership nasce dalla reciproca stima: aziendale, tra Vredestein e SST Engineering Solutions, e personale, tra Alberto Viganò e Pietro Pioltelli, che sono rispettivamente general manager della business unit due ruote e direttore commerciale delle due aziende.
L’obiettivo è per Vredestein quello di lavorare tramite un nuovo canale distributivo, i ricambisti, e per SST quello di allargare la propria offerta per le due ruote anche alle gomme. Le collaborazioni nel mondo dei pneumatici non sono tuttavia mai mancate a SST Engineering Solutions di Desio (MB), che tra i clienti storici può vantare Bridgestone, BKT, Hankook, Nexen e Pirelli, a cui ha fornito prodotti e servizi di vario tipo. Con Vredestein Moto è però la prima volta che entra a pieno titolo nel settore come distributore.
“La gomma moto per noi è una novità in termini di distribuzione, anche se abbiamo sempre vissuto in mezzo all’industria dei pneumatici tramite numerose collaborazioni”, spiega l’Ing. Pietro Pioltelli. “Con Vredestein abbiamo voluto completare la gamma della nostra offerta automotive, iniziando a fornire ai nostri clienti anche i pneumatici scooter e moto e, a brevissimo, un innovativo sensore TPMS.”
Nel mondo della distribuzione automotive attraverso il canale dei ricambisti e degli accessoristi, SST è un player noto e di riferimento in Italia e in tutta Europa, con un ampio portafoglio di prodotti e brand, sia nel segmento moto che auto, che va dal navigatore all’interfono. Tra i marchi che distribuisce SST, ci sono nomi molto noti e top di gamma, come TomTom, Pioneer, SBS, Abus, Garmin, Cardo, Petronas, Valter Moto Components.
“Siamo nati nel 1994 come società di ingegneria e progettazione di prodotto e di processo, per fornire stampi, prototipi e prodotti customizzati alle aziende, ma nel 2001 abbiamo aperto la divisione distribuzione, che oggi rappresenta il 50% dell’attività”, spiega Pioltelli. “Nell’ambito poi della distribuzione, siamo molto presenti nelle due ruote, che valgono per circa il 60% del business, mentre il restante si divide tra autocarro, furgonato e vettura”.
Con Vredestein, i marchi distribuiti da SST diventano 25. L’azienda dispone di due magazzini di proprietà a Desio, di furgoni per consegne dedicate e accordi quadro con tutti i principali vettori: una struttura logistica che garantisce la disponibilità dei pneumatici Vredestein in tutta la penisola nell’arco della giornata. I dipendenti sono una ventina, ma con agenti e indiretti il team complessivo è di una cinquantina di persone.
“Abbiamo selezionato, tra i nostri clienti in Italia, quelli che potrebbero essere interessati al pneumatico moto Vredestein e sono circa 600 realtà medio piccole, capillarmente distribuite nel Paese”, spiega il responsabile commerciale di SST, Ing. Filippo Mauri. “Ci rivolgiamo ai ricambisti e agli accessoristi che hanno l’officina di montaggio e, in questi mesi, abbiamo iniziato a presentare il prodotto per scooter e maxi scooter Staccata. La reazione è stata decisamente buona, perché Vredestein è un marchio rinomato e riconosciuto come prodotto di alta qualità. Il brand noto e il prodotto moto, che invece è nuovo, sono un binomio vincente per approcciare il mercato”.
SST affronta questa nuova avventura lavorando anche sulla comunicazione: periodicamente vengono svolti dei sondaggi sui social e vengono realizzati dei progetti di comunicazione con influencer, allo scopo di far sapere al mercato di riferimento che Vredestein, brand noto per i pneumatici auto, ha sviluppato anche una gamma per le moto.
Il modello scooter Staccata è già in vendita, mentre i primi container del Centauro per moto sport touring sono arrivati in questi giorni. I primi commenti da rivenditori e utilizzatori finali riguardano quindi soprattutto lo scooter. “I primi feedback da parte dell’end user sono di alta soddisfazione”, spiega Mauri, “anche se l’utente scooter, in realtà, è meno pretenzioso e meno attento alle prestazioni, rispetto all’utente moto, che vive il mezzo – e anche il pneumatico – con molta passione. La percezione del prodotto è comunque decisamente positiva, sia a livello di design, che a livello di qualità tecnica e prestazioni”.
La pandemia ha purtroppo rallentato il lancio del prodotto moto Vredestein, che comunque è disponibile sul mercato in questa coda di stagione, che ci sta regalando un clima ideale. D’altro canto, il periodo di pausa è stato sfruttato da SST e da Vredestein per lavorare con attenzione sul posizionamento, confrontando le proposte dei competitor per definire il miglior rapporto qualità-prezzo per i clienti. “Ci siamo mossi in anticipo, comprendendo bene le dinamiche del mercato e con un occhio commerciale sulle forze presenti sul mercato, – dice Pioltelli – per cui, al momento del lancio, eravamo pronti e sapevamo esattamente dove andare a colpire”.
La sfida successiva e ormai prossima sarà il TPMS moto. Vredestein presenterà infatti in queste settimane il suo innovativo sistema di misurazione della pressione delle gomme moto, che SST distribuirà in tutta Europa. “E’ un prodotto innovativo, che ancora non esiste sul mercato, – spiega Pioltelli – perché non è il classico display da installare sul manubrio, ma un’applicazione per smartphone, che invia degli alert al motociclista, in caso di calo di pressione. Lo smartphone può essere posizionato sul manubrio con una staffa che forniamo su richiesta, per la lettura dei dati in tempo reale. È un prodotto su cui puntiamo e che proporremo ai migliori installatori, perché, se per l’utilizzatore finale è molto semplice da utilizzare, sul pneumatico richiede invece un’installazione specialistica con calibratura e bilanciatura.”
L’entusiasmo di SST nell’affrontare questa nuova sfida commerciale nel mondo dei pneumatici è palpabile, così come l’impegno e la professionalità. “Sono convinto che insieme riusciremo a fare un ottimo lavoro”, dice Alberto Viganò, general manager due ruote di Apollo Vredestein. “Anche per noi quella del canale dei ricambisti è una nuova sfida, che affrontiamo con grande entusiasmo e che andrà ad affiancare il canale tradizionale dei gommisti, che in Italia è affidato a Tagliabue Gomme Gross”. “Il 2020 è un anno molto particolare, – conclude il manager – ma contiamo di essere riusciti a lavorare così bene, a livello organizzativo, in questi mesi difficili, da poter raccogliere ancor più successo e risultati nei mesi a venire”.