Notizie

Hankook Tire collabora con SK Planet per sviluppare una soluzione per il rilevamento del rischio stradale

Hankook collabora con SK Planet, un’azienda leader nel campo di Dati e Test, per sviluppare un sistema di monitoraggio che individui in tempo reale i potenziali rischi per il traffico. La “Road Risk Detection Solution” utilizza l’intelligenza artificiale (IA) e la tecnologia dell’apprendimento profondo per analizzare il rumore stradale dei veicoli in transito, individuando così potenziali rischi stradali come la pioggia, la neve, il ghiaccio nero e gli incidenti, oltre ad altri pericoli. I dati vengono quindi riportati in tempo reale a vari dipartimenti per la manutenzione e la sicurezza dei trasporti. In questo modo sarà possibile avviare tempestivamente le contromisure, come la rimozione della neve in eccesso o la riparazione delle buche stradali.

L’uso dell’intelligenza artificiale richiede un’ampia e variegata gamma di dati sul rumore per funzionare efficacemente. Hankook fornirà a SK Planet dati variegati al fine di migliorare e aumentare la precisione della tecnologia. I dati saranno raccolti sui percorsi di prova di Geumsan (Corea) e Ivalo (Finlandia). Una volta completato lo sviluppo, si prevede che il sistema sia adattato e attuato nella sorveglianza e nel controllo del traffico stradale durante l’inverno. SK Planet detiene il brevetto per l’elaborazione del suono e la tecnologia di apprendimento profondo rende possibile questa soluzione.

“La sicurezza è la principale priorità di Hankook Tire. Il nostro partenariato con SK Planet per la realizzazione di una soluzione per il rilevamento dei rischi contribuisce quindi alla sicurezza della guida, che è una delle nostre finalità aziendali. In linea con l’impegno di Hankook Tire per la trasformazione digitale, questo partenariato darà un ulteriore impulso al settore automobilistico”, spiega l’ing. Klaus Krauser, responsabile del centro di ricerca e sviluppo europeo di Hankook.

Hankook guida l’innovazione digitale nel settore automobilistico, ottenendo risultati visibili nella tecnologia fondata sull’innovazione. Oltre a questo progetto congiunto con SK Planet, l’azienda sta lavorando a stretto contatto con l’università coreana KAIST (Istituto superiore coreano per la scienza e la tecnologia) sulle tecnologie e i partenariati futuri tra il settore e il mondo accademico. Le due parti si stanno concentrando sul raggiungimento di una R&S innovativa e di capacità tecnologiche digitali attraverso la trasformazione digitale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano