Trump: non comprate pneumatici Goodyear
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha esortato gli automobilisti americani a non acquistare i pneumatici Goodyear con un messaggio su twitter, perchè l’azienda ha vietato ai dipendenti di indossare a lavoro i cappellini con la scritta “Make America Great Again”, lo slogan del presidente.
Il Presidente ha aggiunto anche che gli automobilisti possono “trovare pneumatici migliori a un costo molto inferiore!” minando il posizionamento e le prestazioni del marchio premium dell’azienda, ovviamente senza accompagnare questa affermazione con dati oggettivi, in puro stile Trump.

In risposta, Goodyear ha twittato che il produttore americano con sede ad Akron, nell’Ohio, “ha sempre sostenuto con tutto il cuore sia l’uguaglianza che le forze dell’ordine e continuerà a farlo”, allegando un messaggio più articolato che vi riportiamo sotto.
Ovviamente, la disputa va oltre i berretti rossi menzionati nel tweet di Donald Trump. Vale la pena ricordare che Goodyear ha sede nel seggio presidenziale dell’Ohio, stato in bilico per le presidenziali.
Inoltre, in un corso di aggiornamento per dipendenti Goodyear sarebbe stata mostrata una slide nella quale si spiega che gli slogan antirazzisti di Black Lives matters sono ammessi, ma non quelli a favore di Trump e dei suoi cappellini rossi “Make America Great Again”, o della polizia.
Goodyear ha confermato che non ammette propaganda politica sul lavoro, sottolineando il suo sostegno sia alla parità razziale che alla polizia: “In primo luogo, la slide in questione non è stata creata o distribuita da Goodyear Corporate, né faceva parte di un corso di formazione sulla diversità. Per essere chiari sulla nostra politica aziendale di lunga data, Goodyear ha tolleranza zero per qualsiasi forma di molestia o discriminazione. Per consentire un ambiente di lavoro libero da queste pratiche, chiediamo ai dipendenti di astenersi dal sostenere campagne politiche a sostegno di qualsiasi candidato o partito politico sul posto di lavoro, così come forme la propaganda di che minino la giustizia razziale e le questioni di equità.”
“In secondo luogo, apprezziamo i diversi punti di vista di tutti i nostri 60.000 dipendenti, che sono al centro di molte delle politiche che stabiliamo. Promuovere un luogo di lavoro inclusivo e rispettoso è importante per creare lavoro di squadra e costruire una cultura, che è un altro motivo per cui chiediamo ai dipendenti di non impegnarsi in campagne politiche di alcun tipo sul posto di lavoro, per qualsiasi candidato, partito o organizzazione politica.”
“Terzo e ultimo punto, ha sempre sostenuto fortemente sia l’uguaglianza sociale sia le forze dell’ordine. Questi due concetti non si escludono a vicenda. Abbiamo letto che qualcuno ritiene Goodyear sia contro la polizia, ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità visto che abbiamo il massimo rispetto e la massima gratitudine per il lavoro vitale che le forze di polizie svolgono nelle nostre comunità. Vogliamo ribadirlo più forte che mai.”



