Michelin lancia il pneumatico agricolo MachXBib
Michelin ha lanciato l’ultima versione dei suoi popolari pneumatici agricoli MachXBib, con un disegno del battistrada rivisto che migliora la durata, la trazione e la resistenza ai danni.
Progettato per trattori ad alta potenza che erogano tra i 160 e i 300 CV, il nuovo design MachXBib sarà inizialmente lanciato in tre dimensioni tradizionalmente utilizzate sull’asse anteriore: 600/65 R28 154D / 150E, 600/70 R28 157D / 154E e 600/70 R30 158D .
Le modifiche principali includono un disegno del battistrada riprogettato che offre un’area di contatto più piatta, che aiuta a ottenere un’usura del battistrada più regolare, e più alette sovrapposte che aiutano a ottimizzare la guida su strada. Il disegno del battistrada è progettato per offrire la massima trazione, mentre la forma più arrotondata delle alette offre una maggiore resistenza ai danni. Questa forma ha anche dimostrato di essere più robusta e stabile durante test approfonditi.
I nuovi pneumatici offrono una maggiore capacità di carico sull’asse anteriore, grazie alla possibilità di essere gonfiati a pressioni più elevate. A 2,4 bar, il nuovo MachXBib 600/70 R30 158D offre una capacità di carico sull’asse anteriore fino a 9.780 kg sul campo e una velocità fino a 30 km/h. I pneumatici MachXBib della generazione precedente, nelle stesse dimensioni, offrivano una pressione di gonfiaggio massima di 1,6 bar per una velocità di 30 km/h, garantendo un carico sull’asse anteriore di 8.400 kg sul campo.
Gordon Brookes, responsabile dell’assistenza tecnica clienti della divisione agricola Michelin, ha commentato: “La nuova generazione di pneumatici MachXBib offre miglioramenti praticamente in ogni area. Abbiamo preso una gomma che è stata molto popolare nel primo equipaggiamento e nell’aftermarket e abbiamo portato le sue prestazioni al livello successivo.”