Vettura

Da Snowtrac a Wintrac, il nuovo invernale di Vredestein

Vredestein ha aggiornato il suo rinomato pneumatico Snowtrac e ha ribattezzato il modello come Wintrac. Il nuovo pneumatico è ancora più adatto agli inverni europei, in quanto offre prestazioni migliori sui fondi bagnati mantenendo al contempo straordinarie prestazioni di guida sulla neve.

HyperFocal: 0

Con il lancio inizialmente pianificato in occasione della fiera The Tyre di Colonia, il nuovo Wintrac sarà invece il primo pneumatico Vredestein a essere lanciato senza un evento ad hoc per la stampa e i clienti, dimostrando però che il marchio continua a investire nell’innovazione e nello sviluppo, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

Il nuovo modello rappresenta un significativo cambiamento di prospettiva da un pneumatico destinato principalmente alla guida sulla neve a un pneumatico invernale a 360°, da cui il rebranding da “Snowtrac” a “Wintrac”. In particolare, il nuovo pneumatico si adatta ancora meglio alle condizioni invernali europee e si unirà al Wintrac Pro (la sua controparte ad altissime prestazioni) nella nuova gamma Vredestein Wintrac.

Il Wintrac presenta una nuova struttura e materiali innovativi. Il design migliorato del battistrada include una struttura con scanalatura a V dedicata con un solco continuo, che garantisce un drenaggio ottimale dell’acqua in direzione longitudinale e laterale. I blocchi della spalla contengono tasselli 3D “adattivi”, che estendono la lunghezza totale dei tasselli e garantiscono eccellenti prestazioni invernali per l’intera durata dello pneumatico. Il meccanismo di interblocco nei blocchi della spalla offre un’ulteriore stabilità e migliora considerevolmente le prestazioni di guida su fondi asciutti e bagnati.

Il nuovo modello offre prestazioni migliorate rispetto al suo predecessore, ad esempio con un’espulsione dell’acqua migliore del 10% (aquaplaning ridotto), una lunghezza dei tasselli superiore del 5% e il 5% di gomma in più a contatto con la strada, per una migliore aderenza su fondi bagnati e innevati. Inoltre, l’esclusiva combinazione di polimeri e particelle di resina nella mescola in silice ad alta densità di nuova generazione, insieme all’impronta ovale e alla distribuzione uniforme della pressione, consente un’usura uniforme e prestazioni migliori, assicurando un chilometraggio superiore fino a 10.000 km e una migliore funzionalità rispetto allo Snowtrac 5 più recente. Infine, ma non meno importante, la minore resistenza al rotolamento si traduce in un notevole risparmio di carburante.

La prima fase della produzione è iniziata in entrambi gli stabilimenti europei di Apollo Vredestein: il nuovo pneumatico sarà inizialmente disponibile in 27 misure da 15 e 16 pollici e una di queste è già stata omologata da un produttore OEM (per la precisione, per la VW Golf 8).

Seguirà una seconda fase con misure aggiuntive nel corso del 2021.

© riproduzione riservata
made by nodopiano