Tutti i numeri del mercato italiano dell’auto nel Book UNRAE 2012
Il Book UNRAE, diffuso oggi dall’associazione che raggruppa le case automobilistiche estere, che rappresentano il 70% del mercato italiano, contiene l’analisi del mercato italiano dell’intero anno 2012. Il Book ripercorre le performance dei settori Auto, Veicoli Commerciali, Veicoli Industriali ed Autobus con analisi e commenti. Oltre agli approfondimenti sulla struttura, il mercato Auto viene analizzato anche sotto il profilo dell’acquirente (età, sesso), delle emissioni di CO2, dei consumi e percorrenze, del mercato dell’usato, dal punto di vista della spesa complessiva degli italiani e dell’andamento del credito al consumo per l’acquisto di autovetture.
“Nella parte conclusiva – ha commentato Romano Valente, Direttore Generale dell’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia – l’analisi delle previsioni per il 2013 indica per i veicoli commerciali, industriali e autobus un andamento in linea con le performance 2012. Nel caso del settore del trasporto pubblico e dei veicoli pesanti si dovrebbe riuscire a mantenere i livelli dell’anno precedente solo grazie, rispettivamente, alla presenza di alcune nuove gare nel settore del finanziato e, all’entrata in vigore della normativa sulle emissioni Euro 6”.
“Per il mercato delle autovetture – conclude Valente – non sarà agevole poter far meglio del 2012, in assenza di un coinvolgimento dei settori della politica e dell’economia e, quindi, di interventi a sostegno del rilancio dei consumi, e della riduzione del carico fiscale sulle famiglie o di eventi capaci di influenzare positivamente la propensione agli acquisti”.
Scarica il Book UNRAE 2012
pubblicato il 11 / 01 / 2013