Nokian: covid, inverno mite e stock impattano sui risultati finanziari
Nokian ha pubblicato i risultati del primo trimetre 2020. Le vendite nette sono state di 279,8 milioni di Euro (340,3 tra gennaio-marzo 2019). A valute comparabili, le vendite nette sono diminuite del 16,5%, soprattutto a causa delle misure adottate per ridurre gli stock nel canale di distribuzione russo, per il rallentamento dell’attività economica causata dal COVID-19 e per l’inverno mite in tutti i principali mercati.
L’utile operativo è stato di 16,3 milioni di Euro (56,7 nello stesso periodo del 2019), senza alcun impatto valutario significativo. Il calo è dovuto alla riduzione dei volumi e al sottoassorbimento dei costi di fabbrica. L’utile operativo è stato di 9,0 milioni di Euro (53,9 l’anno scorso).
L’utile per azione è stato di 0,09 euro (1,44 nel 2019, influenzato positivamente da 1,08 euro dovuto alle decisioni sulle controversie fiscali degli anni precedenti). L’utile per azione è stato di 0,02 euro (1,41 nel 2019, influenzato positivamente da 1,08 euro relativi alle decisioni sulle controversie fiscali).
Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato di -38,9 milioni di Euro (-68,9 nel 2019).
Le previsioni sono state ritirate nel marzo 2020 a causa della maggiore incertezza nel mercato delle automobili e dei pneumatici. A causa delle incertezze prevalenti, il Consiglio non è in grado di fornire una nuova previsione.
Hille Korhonen, Presidente e CEO, ha affermato: “Le misure per ridurre le scorte nel canale di distribuzione russo, l’inverno mite e l’impatto del COVID-19 hanno avuto un significativo effetto negativo sulle vendite nette e sul risultato operativo. Nonostante questo ambiente difficile, siamo riusciti a mantenere la nostra forte posizione di mercato nei paesi nordici. Nell’Europa centrale, la nostra quota di mercato nei pneumatici estivi è migliorata. Nel segmento Heavy Tires, le performance sono state solide.
In prospettiva, prevediamo che il secondo trimestre del 2020 – guardando alla situazione attuale – subirà gravi ripercussioni a causa del COVID-19. In questo momento gli impatti finanziari sono molto difficili da prevedere a causa della scarsa visibilità sul comportamento dei clienti e dei consumatori. Abbiamo solide basi, tra cui un marchio apprezzato, una posizione di leadership nei mercati nazionali e un bilancio solido, per affrontare questa difficile situazione.
Il successo di Nokian Tyres si basa su strette collaborazioni con i clienti, che sono sempre più importanti in tempi come questi. Data la nostra solida struttura finanziaria, la resilienza organizzativa e una chiara strategia orientata al successo sostenibile a lungo termine, sono fiduciosa che siamo ben posizionati per sfruttare le opportunità che si presenteranno quando la domanda tornerà ad essere presente.”
I risultati finanziari completi in PDF


