Notizie

La nuova “gomma naturale a odore ridotto” offre una soluzione pionieristica al forte odore dei pneumatici

Dopo aver identificato con successo i fattori che determinano l’emissione dell’odore caratteristico della gomma naturale, Sumitomo Rubber Industries (SRI), casa madre di Falken Tyre, ha sviluppato un nuovo tipo di gomma naturale dall’odore significativamente inferiore, il “Reduced Odour Natural Rubber”.

Grazie a una tecnica proprietaria di lavorazione delle materie prime sviluppata presso lo stabilimento di Sumitomo in Tailandia, la nuova gomma naturale riduce gli odori, sopprimendo la scomposizione dei componenti che ne sono responsabili, come le proteine e i lipidi.

“L’introduzione di questa nuova tecnica rappresenta un importante passo avanti verso la soluzione del problema dell’odore, non solo negli stabilimenti di lavorazione della gomma naturale, ma anche nelle fabbriche di pneumatici e in altri siti in cui la gomma naturale viene lavorata”, afferma il Bernd Löwenhaupt di Sumitomo Rubber Europe GmbH.

Il gruppo Sumitomo Rubber è attivamente impegnato in diverse attività di ricerca e sviluppo per migliorare le prestazioni dei pneumatici, tenendo presenti le preoccupazioni ambientali globali. Di qui, le sperimentazioni per modificare le proprietà della gomma naturale e per fare un maggiore uso di materiali a biomassa, solo per citarne alcune.

Poiché la gomma naturale in particolare rappresenta circa il 30% in peso delle materie prime che compongono uno pneumatico, Sumitomo e per estensione Falken stanno attualmente cercando soluzioni pionieristiche alle varie questioni relative alla gomma naturale e al suo utilizzo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano