Trelleborg nomina Mirko Fontana ‘Trattorista dell’anno 2020’
Trelleborg Wheel Systems ha organizzato la seconda edizione del tanto atteso evento “Trattorista dell’anno” il 15 febbraio 2020 a San Martino del Lago, Cremona, Italia. Tra 40 partecipanti, Mirko Fontana si è aggiudicato il primo gradino del podio dopo quattro sfide chiave, mentre Alberto Alegretti, vincitore della prima edizione, è arrivato secondo.
Alessandro Mazzolini, Managing Director di Trelleborg Wheel Systems in Italia, ha dichiarato: “L’evento “Trattorista dell’anno” di Trelleborg è unico nel suo genere e siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti finali la possibilità di mostrare la loro abilità in sfide davvero impegnative. Spinta dal forte orientatamento al cliente, Trelleborg ha creato la sfida “Trattorista dell’anno” per offrire ai suoi utenti finali un’esperienza entusiasmante e allo stesso tempo di alta qualità di prodotto.“
“La sfida è un tributo all’eccellenza, sia in termini di capacità dei conducenti di trattori sia di prestazioni dei nostri pneumatici agricoli. Siamo orgogliosi di vedere come si comportano i pneumatici Trelleborg quando vengono messi alla prova ed è un onore premiare coloro che mettono in mostra il potenziale dei nostri prodotti”.
Quaranta trattoristi provenienti da tutta Italia si sono riuniti per l’evento durato l’intera giornata. Per testare le capacità dei trattoristi, Trelleborg ha organizzato quattro sfide chiave sul campo: prove di abilità di manovra, sollevamento, retromarcia con rimorchio e infine aratura. La giornata si è conclusa con l’annuncio del vincitore del “Trattorista dell’anno” 2020.
Molti dei partecipanti sono tornati in questa seconda edizione per toccare con mano le prestazioni premium degli pneumatici Trelleborg, tra cui la manovrabilità, la versatilità e la trattività degli pneumatici.
Oltre alla sfida, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere ad una dimostrazione live di Trelleborg Load Calculator (TLC) Plus, un sistema di rilevamento della pressione, che è stato applicato al pneumatico posteriore destro del trattore Fendt 516 Vario. A seguire l’anteprima italiana del nuovo sistema Trelleborg CTIS + Inside.
Due Partner tecnici hanno affiancato Trelleborg durante l’evento: Fendt ha messo a disposizione i trattori, incluso il trattore per la demo Trelleborg TLC Plus; Merlo ha messo a disposizione il telehandler.
Trelleborg TLC Plus è un sistema avanzato, basato sull’utilizzo di sensori, che segnala la differenza tra la pressione utilizzata e la pressione ottimale, suggerendo di effettuare gli aggiustamenti, connettendosi in maniera wireless al telefono o al pc dell’agricoltore.
Il nuovo sistema intelligente Central Tire Inflation System (CTIS+ Inside) permette al conducente del trattore di aumentare o diminuire la pressione direttamente dalla cabina, secondo quanto raccomandato dalla app avanzata Trelleborg Load Calculator (TLC). Adottando la giusta pressione si possono ridurre I costi variabili fino al 20%; allo stesso tempo si riducono i costi di carburante, aumentano trattività e rese agronimiche, proteggendo il suolo ed incrementando la produttività delle aziende agricole.