Notizie

Tupy acquisisce il business di componenti in ghisa da Fiat Chrysler Automobiles

Tupy S.A. (“Tupy”), un fornitore brasiliano attivo nello sviluppo e nella produzione di componenti strutturali in ghisa ingegnerizzata, ha annunciato oggi di aver siglato un accordo per l’acquisizione del business globale delle componenti automobilistiche in ghisa di FCA, gestito dalla controllata di FCA Teksid S.p.A. (“Teksid”). L’operazione proposta comprende gli impianti di produzione di Teksid in Brasile, Messico, Polonia e Portogallo, oltre alla partecipazione in una joint venture in Cina, l’ufficio di ingegneria in Italia e l’ufficio vendite negli Stati Uniti. Il business di Teksid nel settore dell’alluminio non rientra nella transazione e continuerà a far parte di FCA.

Il valore corrisposto da Tupy a FCA al momento del closing è pari a 210 milioni di euro, soggetto ai consueti adeguamenti del pezzo d’acquisto che verranno pagati successivamente. Inoltre, in relazione agli accordi di fornitura di lungo periodo stipulati, Tupy concederà bonus e sconti commerciali tipici del settore.

L’operazione proposta è soggetta alle usuali condizioni per il closing, tra cui l’approvazione da parte dell’Antitrust.

L’acquisizione offrirà notevoli opportunità per condividere le best practice dei processi chiave, consentendo a Tupy di espandere il proprio business e di affrontare con maggiore successo le future sfide di settore. Inoltre, la società risultante avrebbe ricavi pari a 1,5 miliardi di euro nel 2018 e conterebbe oltre 20.000 dipendenti.

La nuova struttura risultante beneficerà di una base produttiva competitiva e flessibile. Questo, insieme ai punti di forza di entrambe le aziende, porterà a un utilizzo più efficiente delle risorse e consentirà di rispondere più rapidamente alla ciclicità del settore dei beni strutturali, elementi essenziali per creare valore per i clienti e per garantire la sostenibilità a lungo termine della catena del valore.

L’accordo – oltre a rappresentare un importante passo per l’espansione nel mercato asiatico dalle significative opportunità di crescita – consoliderà inoltre la presenza dell’azienda nei segmenti strategici del settore dei beni strumentali a livello globale, ampliando significativamente il potenziale di crescita dei servizi di produzione, assemblaggio e ingegneristici.

“Teksid è riconosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti e per l’eccezionale talento e la competenza tecnica dei suoi team. Siamo impazienti di dare il benvenuto ai nostri colleghi di Teksid e costruire insieme un’azienda ancora più forte in futuro”, ha dichiarato Fernando de Rizzo, CEO di Tupy. “L’unione proposta di risorse, persone e conoscenze consentirà un significativo aumento della nostra capacità di sviluppare nuove tecnologie e di offrire ai nostri clienti in tutto il mondo prodotti e servizi superior a valore aggiunto”.

Inoltre, la transazione dovrebbe rafforzare la partnership strategica tra Tupy e FCA che, a seguito del closing, rimarrà uno dei principali clienti del nuovo gruppo risultante dall’unione di Tupy e Teksid.

© riproduzione riservata
made by nodopiano