Notizie

Goodyear fornitore ufficiale di pneumatici della classe LMP2 del FIA World Endurance Championship

Goodyear è diventato fornitore esclusivo di pneumatici della classe LMP2 del WEC, il campionato del mondo endurance, e dell’ELMS, la versione europea. L’Automobile Club de l’Ouest (ACO), il FIA World Endurance Championship e Goodyear hanno firmato un contratto multi-stagione, in seguito alla decisione dell’ACO di nominare un unico fornitore di pneumatici per questa classe di prototipi. Ciò rafforza il rapporto tra la 24 Ore di Le Mans, i principali campionati mondiali ed europei di gare endurance e una delle case produttrici di pneumatici di maggior successo nella storia del motorsport.

Quest’estate, Goodyear ha annunciato il suo ritorno alle corse automobilistiche europee e internazionali, fornendo pneumatici a partner selezionati nella classe LMP2 del WEC. Una vittoria con il team JOTA è stata ottenuta al terzo appuntamento del campionato, la 4 ore di Shanghai, il mese scorso. Il nuovo contratto, destinato a fornire tutti i team WEC nella classe LMP2, inizia con la stagione 2020/2021. Questa stagione sarà composta da 8 round ed inizierà a Silverstone il prossimo settembre e correrà in quattro continenti, con il suo apice alla 24 ore di Le Mans nel giugno 2021, una gara che le auto equipaggiate con Goodyear hanno vinto in 14 occasioni.

Goodyear sarà anche fornitore unico dell’European Le Mans Series, la serie di corse endurance continentale, che inizierà nell’aprile 2021. Nell’ELMS, la categoria LMP2 è il livello più alto del campionato che corre su sei dei circuiti più importanti d’Europa. Questa partnership significa che tutti i concorrenti LMP2 della 24 Ore di Le Mans del 2021, comprese le auto al di fuori del WEC e dell’ELMS, beneficeranno degli ultimi sviluppi di pneumatici Goodyear Racing. Inoltre, Goodyear aumenterà anche la visibilità del suo marchio in pista e fuori pista, per supportare il lancio dell’ultima gamma di pneumatici Eagle F1 SuperSport, con tecnologia derivata dal motorsport.

Mike Rytokoski, Vicepresidente e Chief Marketing Officer, Consumer EMEA di Goodyear, ha affermato: “Goodyear ha una lunga e straordinaria storia nel motorsport. Oltre al nostro record imbattuto in Formula 1 di 368 vittorie nei Gran Premi, abbiamo ottenuto 14 vittorie complessive alla 24 Ore di Le Mans. Questa partnership ci consente di mostrare la nostra tecnologia, la durata e le prestazioni nella gara di endurance più famosa al mondo. Siamo orgogliosi di essere stati scelti per questa sfida.”

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de Ouest, ha affermato: “L’eredità di Goodyear a Le Mans comprende alcune delle vittorie più iconiche, dagli anni ’60 agli anni ’90. Siamo lieti che un marchio così famoso in tutto il mondo, con un pedigree così vincente, abbia scelto la 24 Ore di Le Mans, il WEC e la ELMS per dimostrare la propria tecnologia negli ambienti di gara più esigenti. Il loro impegno per il futuro delle gare di endurance è stimolante ed amplifica l’eco dell’ACO e di tutti i nostri campionati di endurance.”

Gerard Neveu, CEO del FIA World Endurance Championship e della European Le Mans Series, ha concluso: “Da quando ha annunciato il suo ritorno quest’anno, l’impegno di Goodyear nel motorsport è stato davvero impressionante. Vincere una gara LMP2 solamente al terzo tentativo dimostra l’investimento, la tecnologia e la dedizione del team Goodyear. Siamo orgogliosi di avere Goodyear come partner premium nel WEC e nell’ELMS, e i nostri team LMP2 beneficeranno di un supporto professionale di alto livello per garantire la continua stretta competizione nella categoria.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano