Goodyear UltraGrip Performance + vince il test AMS
Auto Motor und Sport ha testato 11 pneumatici invernali per SUV compatti in dimensione 215/55 R17, misura montata ad esempio da Audi Q2, Fiat 500x, Hyundai Kona, oltre che dalla VW T-Roc utilizzata nel test. Gli esperti della rivista tedesca hanno sottoposto gli 11 modelli a vari test in condizioni di bagnato, asciutto e neve, con le prestazioni di ciascuna di queste 3 aree che hanno contribuito al 30% del risultato finale. Il restante 10% era assegnato alla resistenza al rotolamento e alle prestazioni del rumore di rotolamento.
4 pneumatici “molto buoni”
Goodyear UltraGrip Performance +: Auto Motor und Sport ha descritto il vincitore del test come un “pneumatico invernale eccezionale” con un’aderenza incredibile sulla neve e un passo sicuro nelle curve su bagnato. L’unico difetto riscontrato è stato un certo deficit di aderenza in curva su superfici asciutte.
Bridgestone Blizzak LM005: Il commento di AMS è stato che questo nuovo prodotto di Bridgestone è un pneumatico “molto sicuro”. Il Blizzak LM005 ha fatto registrare lo spazio di frenata più breve sul bagnato e su neve. Sono stati rilevati lievi deficit in frenata e in curva ad alta velocità su asfalto asciutto.
Vredestein Wintrac Pro: il pneumatico Vredestein ha fatto molto bene sul bagnato e sull’asciutto, ma ha offerto prestazioni solo medie sulla neve. Pertanto, Auto Motor und Sport raccomanda Wintrac Pro agli automobilisti che guidano nelle zone di pianura. La pubblicazione automobilistica riporta “risposte dirette e sportive al movimento dello sterzo, con elevate riserve di aderenza, in particolare su curve bagnate e asciutte, frenata sicura.”
Continental TS 850 P: anche se è in vendita da ormai 5 anni, il TS 850 P colpisce ancora per le sue prestazioni a tutto tondo. Auto Motor und Sport lo ha trovato stabile ed equilibrato, con un controllo laterale prevedibile sulla neve e buone riserve di aderenza sul bagnato. Tuttavia, il pneumatico Continental mostra la sua età in frenata su neve e su superfici asciutte.
E 4 “buone” gomme
Michelin Alpin 6: il pneumatico più costoso nel test è stato considerato un artista ben bilanciato su asciutto e su neve ed è stato elogiato per la sua aderenza in curva su superfici bagnate. I tester di AMS hanno però riscontrato lievi carenze su neve e nelle prove di frenata sul bagnato, oltre a limiti di aderenza in curva sull’asciutto.
Hankook i*cept evo²: Auto Motor und Sport ha dichiarato che il pneumatico Hankook è “un professionista dell’inverno con buone prestazioni su neve” e aderenza nelle curve su superfici asciutte. Anche il rumore dei pneumatici è molto basso. I tester hanno riportato lievi problemi con il comportamento su bagnato, inclusa una mancanza di equilibrio nell’handling. Nella frenata su asciutto il pneumatico si è fermato abbastanza distante dai primi.
Falken Eurowinter HS01: “Un pneumatico invernale di fascia media con buoni risultati su neve, ma debolezze sul bagnato”. I tester hanno riscontrato un controllo laterale eccezionale e buone caratteristiche di frenata su neve, nonché un’ottima sicurezza quando si tratta di aquaplaning. Il controllo laterale su bagnato è stato trovato mancante, tuttavia. Altri problemi sono stati l’aderenza su bagnato e asciutto.
Toyo Snowprox S954: Auto Motor und Sport ha dichiarato che questo è il “pneumatico invernale più sportivo su strade asciutte”, dove è diretto e stabile, con grandi riserve di aderenza in curva. Gli svantaggi sono lunghe distanze di frenata in tutte le condizioni, lo scarso feedback su bagnato e su neve e una leggera tendenza al sovrasterzo in curva su bagnato, a causa delle variazioni del carico.
3 pneumatici sono discreti
Pirelli Winter Sottozero 3: Sebbene AMS considerino il pneumatico Pirelli equilibrato e sportivo, la gomma italiana preferisce gli inverni asciutti. In queste condizioni offre “prestazioni molto equilibrate” e “comportamento di guida sportivo e diretto”. Tuttavia, il Winter Sottozero 3 ha presentato un lungo spazio di frenata su neve e bagnato, e trazione e sicurezza nell’aquaplaning solo sufficienti e distanti dalle performance su asciutto.
Giti Winter W1: la Winter W1 è di gran lunga la gomma con il prezzo più basso del test, e AMS hanno commentato che anche se le prestazioni non sono all’altezza della concorrenza, la gomma Giti non presenta comunque difetti seri. “Le qualità positive includono la distanza di frenata molto breve e una buona aderenza su asciutto. Altre caratteristiche di guida sono state solo sufficienti, con la distanza di frenata e l’aderenza su neve ritenute carenti. È stata inoltre rilevata una mancanza di equilibrio sul bagnato, così come un forte sottosterzo sull’asciutto.
Nokian WH Snowproof: AMS ha dichiarato che Nokian ha “mancato il punto” con il suo pneumatico invernale WH Snowproof e la cosa è strana visto che Nokian è uno degli specialisti invernali. Lo Snowproof si è comportato molto bene su asciutto e su neve, ma la sua aderenza sul bagnato è insufficiente. La distanza di frenata su bagnato è lunga e il grip in curva bagnata è basso. “Sul bagnato in inverno bisogna essere in grado di fare affidamento sul pneumatico”, ha commentato AMS.