Cerchi o vendi attrezzatura usata? Entra nel gruppo Facebook
Forse non tutti sanno che PneusNews.it ha creato e gestisce da maggio 2016 un gruppo chiuso su Facebook riservato ai gommisti e agli operatori del settore pneumatici che stanno cercando di vendere o acquistare attrezzatura usata.
Il gruppo si chiama “Il mercatino delle attrezzature per gommisti e officine” e vi partecipano già 1.625 utenti. L’accesso è libero a tutti, mentre i post vengono moderati e approvati solo se pertinenti allo scopo del gruppo stesso. No, quindi, alla vendita di oggetti che esulano dal lavoro in officina e no anche alle vendite di prodotti nuovi.
Le trattative, in genere, dopo alcuni messaggi pubblici proseguono privatamente, con gli operatori che si scambiano il numero telefonico o passano alla chat privata.
Per il buon esito della vendita, consigliamo di fornire più informazioni possibile: foto, località ed eventualmente prezzo.
Naturalmente il servizio è gratuito.
Qualche curiosità:
negli ultimi due mesi 1.162 utenti su 1.625 sono stati attivi, hanno cioè interagito per postare offerte o chiedere informazioni;
i giorni preferiti per interagire nel gruppo sono martedì e sabato, seguiti da lunedì e venerdì;
il picco più alto di reazioni, post e commenti c’è stato a fine luglio con una giornata che ha movimentato 860 membri del gruppo;
le donne, ahimè, sono davvero poche, il 3,8% del totale;
1.596 membri del gruppo sono italiani, ma a bordo abbiamo anche Romania, Svizzera, Croazia, Germania, Francia, Ungheria, Qatar (!!!), Albania e Lituania;
La città più presente è Roma, seguita, nell’ordine, da Napoli, Milano, Palermo, Torino, Catania, Cosenza, Bari, Reggio Calabria e Genova.