Notizie

Una nuova tecnologia genera energia utilizzando l’elettricità statica all’interno di un pneumatico

La casa madre di Falken, Sumitomo Rubber Industries, insieme al professor Hiroshi Tani dell’Università del Kansai, sta lavorando a Energy Harvester, un dispositivo che sfrutta l’accumulo di elettricità statica (da strofinio) per generare energia durante la corsa del pneumatico.

Il dispositivo, fissato all’interno della carcassa del pneumatico, genera elettricità man mano che questo si deforma. Energy Harvester è stato sviluppato nell’ambito del programma Sumitomo per la ricerca di nuove tecnologie che mirano a migliorare la sicurezza e le prestazioni ambientali.

Gli ingegneri sviluppatori ritengono che l’Energy Harvester potrebbe portare ad applicazioni pratiche come l’alimentazione per i sensori utilizzati nel TPMS (sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici) e altri dispositivi automotive senza bisogno di batterie.

La ricerca è stata selezionata dalla Japan Science and Technology Agency (un’agenzia nazionale di ricerca e sviluppo) come progetto di tipo FS* Seed Project nell’ambito di A-STEP (Adaptable and Seamless Technology Transfer Program through Target-Driven R&D), il programma di trasferimento della tecnologia dall’Università e dalla Ricerca all’industria. Sumitomo Rubber Industries porterà avanti questa ricerca con il supporto della Japan Science and Technology Agency.

© riproduzione riservata
made by nodopiano