Metà anno tra alti e bassi: auto -3,7%, camion +5,4%, agro -4,4%, moto +3,2%
ETRMA ha pubblicato i risultati delle vendite di pneumatici al ricambio nei primi mesi del 2019 dei propri associati europei, che vedono soffrire i segmenti vettura e macchine agricole, mentre crescono i truck e le due ruote a motore.
Le vendite di gomme aftermarket per vettura anche nel secondo trimestre sono in discesa e il secondo trimestre aprile-giugno ha peggiorato il -3% del primo quarter, arrivando addirittura a -5%,. La variazione totale del semestre, rispetto al 2018, è -3,7%.
I pneumatici per le macchine agricole, che nel primo trimestre erano in lieve crescita, sono crollate nel secondo trimestre a -10% rispetto all’anno prima, per un totale di variazione del primo semestre di -4,4%.
Il segmento che invece, grazie anche all’effetto dazi, sta dando soddisfazioni ai membri dell’associazione europea è il truck, che ha performato quasi al contrario dell’agro, facendo +10% nel primo trimestre e +1% nel secondo, per un totale di +5,4% nei sei mesi.
Bene anche per le gomme moto, che da gennaio a marzo hanno guadagnato 3 punti e che hanno chiuso il semestre a 3,2% sull’anno prima.
Fazilet Cinaralp, segretario generale di ETRMA, ha così commentato i risultati: “Il mercato dei pneumatici è una buona rappresentazione della situazione economica generale. Le basse vendite di gomme vettura al ricambio riflette infatti le nuove immatricolazioni di auto nell’Unione Europea, che sono anch’esse in declino in questo primo semestre dell’anno.”
pubblicato il 22 / 07 / 2019