Felsinea Agricoltura debutta ad Eima 2012
A maggio Felsinea Gomme ha aperto la divisione agricoltura, ad ottobre ha inaugurato a Forlì la sede dedicata a questo segmento, a novembre ha partecipato con uno stand alla fiera internazionale di Bologna. Un 2012 intenso per l’azienda bolognese che, per la prima volta nella sua storia, ha deciso di inserirsi nella nicchia di mercato dei pneumatici agricoltura. Lo stand di Eima era sotto l’insegna del brand indiano Malhotra, di cui Felsinea ha l’esclusiva per l’Italia, ma i marchi trattati sono molti: Petlas, Michelin, Kleber, Double Coin, King Tire, Effegi, Jantsa, Pronar e Fira.
Luigi Nicolini, responsabile della divisione, afferma: “Siamo partiti da zero, ma siamo soddisfatti della risposta del mercato. Eima è una vetrina molto importante, perché ci permette di trasmettere ai clienti il fulcro della nostra offerta: un concentrato di tecnologia e le gomme giuste per il mercato giusto.”
Oggi Felsinea raggiunge, con le gomme per macchine agricole, il 70% del territorio nazionale, ad esclusione del meridione, dove del resto ci sono poche case costruttrici. Felsinea opera infatti molto anche nel primo equipaggiamento e nel 2013 punta ad avere in questo settore il 60% del proprio business e il 40% nel ricambio.
“La gamma è quasi completa – continua Nicolini – e sono in fase di sviluppo dei nuovi prodotti. Nel 2013 con Malhotra lanceremo una nuova linea leggermente più economica, ma che tecnicamente parte dallo stesso prodotto di base e dagli stessi materiali. Ci posizioneremo quindi sul mercato con un marchio solo, ma con due linee di prodotto che potranno soddisfare le diverse esigenze dei clienti.”
“Malhotra è un azienda giovane ed estremamente disponibile ad incrementare le misure che sono necessarie sul mercato europeo. Noi infatti forniamo le case costruttrici italiane per l’equipaggiamento originale. Le macchine vengono poi esportate in tutta Europa, creando automaticamente un mercato del ricambio a livello europeo. E’ fondamentale essere protagonisti nell’OE, perché questo nel tempo ci permette di incrementare la presenza anche nell’aftermarket.”
In questi mesi l’azienda ha realizzato dei corsi di formazione per la rete vendita, ma prevede di proseguire in questa attività, affinchè gli operatori sul territorio siano in grado di interloquire con i gommisti specializzati. Secondo Nicolini, da 4-5 anni il mercato in Italia è stabile nei volumi, ma esistono delle importanti nicchie di mercato per i marchi di terza fascia che, oggi più che mai, stanno diventando importanti. “Oggi comprare un pneumatico di terza fascia non è più fare un salto nel buio, ma anzi un’opportunità di risparmio che, per i trattori di grossa potenza, può arrivare anche al 50%. E’ proprio questo che manca spesso ai gommisti specialisti: poter offrire, oltre ai brand più noti, anche dei marchi di seconda e terza fascia. Ed è proprio qui ci vogliamo inserire noi, con la nuova linea Malhotra e con il marchio Petlas già molto apprezzato”.
Il bilancio dei primi mesi e del debutto nella fiera bolognese sono stati positivi: “in questi mesi abbiamo trovato molta disponibilità a lavorare con noi, anche perché, pur partendo da zero come azienda, non siamo facce nuove nel settore e per un gommista, in questo segmento, è fondamentale poter contare sulla competenza del proprio fornitore”.
pubblicato il 21 / 11 / 2012