Autopromotec

Goodyear in fiera tra i prodotti appena lanciati e i prototipi per il futuro

Goodyear era presente ad Autopromotec con uno stand di 200 metri quadrati, in cui ha esposto le ultime novità di prodotto e presentato i concept per la mobilità del futuro. Tra questi, ha suscitato molto interesse il Goodyear Aero, il pneumatico per le auto volanti.

Il Goodyear AERO è un pneumatico concept due-in-uno, progettato per le auto volanti e a guida autonoma del futuro. Questo concept funziona sia come pneumatico per la guida su strada che come “elica” per volare in cielo. “Per oltre 120 anni, con straordinario impegno Goodyear ha lanciato sul mercato innovazioni destinate a rivoluzionare il mondo della mobilità, collaborando con i pionieri che sono stati all’origine dei cambiamenti e delle scoperte nei trasporti”, ha dichiarato Elena Versari, General Manager Consumer di Goodyear Italia. “Sempre di più, le aziende guardano al cielo per affrontare le sfide del trasporto e del traffico urbano. Per questo motivo il nostro lavoro sulla struttura dei pneumatici e sui materiali più all’avanguardia ci ha portato a immaginare una ruota che potesse servire come pneumatico tradizionale su strada e come sistema di propulsione in cielo”.

Il concept AERO contiene una serie di caratteristiche innovative:

  • Design multimodale: AERO è un concept multimodale con rotore inclinabile, ispirato ai convertiplani. Nel suo orientamento tradizionale agirebbe come trasmissione per trasferire e assorbire le forze dalla e alla strada; mentre con un altro orientamento funzionerebbe come sistema di propulsione aereo per dare la spinta di sollevamento al mezzo. In questo modo, con i veicoli adatti, AERO offrirebbe ai pendolari del futuro la libertà di passare agevolmente dalla guida su strada alla guida in cielo.
  • Struttura non pneumatica: Le razze del concept offrono un supporto per sostenere il peso del veicolo e agiscono come le pale di un’elica per sollevare il mezzo quando il pneumatico è inclinato. La speciale struttura non pneumatica è abbastanza flessibile da ammortizzare gli urti nella guida su strada e abbastanza resistente da ruotare alla velocità necessaria ai rotori per creare il sollevamento verticale.
  • Propulsione magnetica: Il concept AERO è pensato per utilizzare la forza magnetica per fornire una propulsione senza attrito. Ciò permetterebbe di raggiungere le elevate velocità di rotazione necessarie per guidare il veicolo su terra e, quando la ruota è inclinata, solleverebbe il veicolo in aria spingendolo in avanti.
  • Sensori ottici: AERO include sensori luminosi a fibra ottica per monitorare le condizioni stradali, nonché l’usura e l’integrità strutturale del pneumatico.
  • Intelligenza artificiale: Il concept presenta al suo interno un processore di intelligenza artificiale, che associa le informazioni ricevute dal sensore del pneumatico con i dati derivanti dalla comunicazione tra i veicoli e tra veicolo e infrastruttura. Il processore AI analizza questi flussi di dati per consigliare al veicolo delle azioni appropriate, permettendo al veicolo di adattarsi alla modalità di volo o di guida, e per individuare e risolvere potenziali problemi legati ai pneumatici prima che si verifichino.

Se AERO è un progetto meramente concettuale, alcune delle sue tecnologie, come la struttura non pneumatica e il potenziale del pneumatico intelligente sono elementi che Goodyear sta già testando e sviluppando, mentre altre potrebbero costituire la base di nuove idee e potenzialmente nuovi prodotti in futuro.

Goodyear Oxygene, il pneumatico vivo che “mangia lo smog”

Denominato Oxygene, questo concept presenta “Si prevede che entro il 2050 più di due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città, pertanto la pressione sulle reti di trasporto nei contesti urbani aumenterà in modo significativo,” dichiara Chris Delaney, Presidente di Goodyear EMEA. “Infrastrutture e trasporti più verdi e più intelligenti saranno fondamentali per affrontare le sfide più urgenti della mobilità e dello sviluppo urbano.”

Ispirato ai principi dell’economia circolare, con una particolare attenzione alla riduzione degli scarti dei materiali, delle emissioni e della dispersione di energia, il concept Goodyear Oxygene è progettato per integrarsi perfettamente nello scenario urbano del futuro, perché presenta numerose soluzioni efficienti.

  • Pulire l’aria che respiriamo: Oxygene assorbe l’umidità della strada attraverso il suo esclusivo battistrada e aspira CO2 dall’aria per nutrire il muschio all’interno del fianco, rilasciando ossigeno frutto della fotosintesi. In una città dalle dimensioni simili all’area urbana di Parigi, con circa 2,5 milioni di veicoli, questo significherebbe generare quasi 3.000 tonnellate di ossigeno e assorbire più di 4.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
  • Riciclare i pneumatici usati: Oxygene presenta una costruzione non-pneumatica realizzata con stampa 3D, utilizzando polverino di gomma proveniente da pneumatici riciclati. La struttura leggera, in grado di attutire gli urti, fornisce una soluzione duratura, esente da forature, che intende prolungare la durata del pneumatico e ridurre al minimo gli interventi di manutenzione, per una mobilità senza pensieri. Una maggiore sicurezza è garantita dalla struttura aperta del pneumatico, che migliora l’aderenza sul bagnato, contribuendo ad assorbire l’acqua dal battistrada.
  • Generare la propria elettricità: Oxygene accumula l’energia generata durante la fotosintesi per alimentare la sua elettronica integrata, compresi i sensori, l’unità di elaborazione dell’intelligenza artificiale e una striscia di luce personalizzabile nel fianco del pneumatico, che cambia colore, avvisando gli utenti della strada e i pedoni delle manovre imminenti, come il cambio di carreggiata o la frenata.
  • Comunicare alla velocità della luce: Oxygene usa un sistema di comunicazione LiFi (luce visibile), per una connettività mobile alla velocità della luce. Il sistema LiFi permette al pneumatico di collegarsi all’Internet of Things, per consentire lo scambio di dati da veicolo a veicolo (V2V) e tra il veicolo e l’infrastruttura (V2I), che è fondamentale per i sistemi di gestione della mobilità intelligenti.

Goodyear Electric Drive Technology: una nuova tecnologia per migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici

I test di Goodyear rivelano che, sui veicoli elettrici, i pneumatici tradizionali possono consumarsi fino al 30% più velocemente, per via della potente e istantanea coppia scaricata dai motori elettrici e del peso aggiuntivo del veicolo dovuto ai pesanti corpi batteria.

“La combinazione di normative per la riduzione delle emissioni, desiderio di limitare la dipendenza dai combustibili fossili e rapida crescita nella tecnologia delle batterie sta creando un ambiente ideale per i veicoli elettrici”, ha affermato Chris Delaney, Presidente di Goodyear EMEA.

“Stiamo lavorando con le case automobilistiche per introdurre la nostra Electric Drive Technology il prossimo anno, una soluzione progettata per soddisfare i requisiti prestazionali che questo segmento di veicoli in forte crescita richiede”.

Oltre ai requisiti di durata dei pneumatici, le case automobilistiche premono per migliorare la resistenza al rotolamento sui veicoli elettrici. L’estensione dell’autonomia delle auto è inoltre una priorità, per consumatori e produttori, a causa di un’infrastruttura di ricarica elettrica ancora sottosviluppata nella maggior parte dei Paesi. Il silenzio e il comfort dei pneumatici sono un altro focus dei produttori, poiché a basse velocità i veicoli elettrici generano meno della metà del rumore rispetto ai veicoli tradizionali.

Electric Drive Technology

Per affrontare queste sfide, il prototipo EfficientGrip Performance con Electric Drive Technology offre queste soluzioni:

  • Chilometraggio esteso dall’innovativo design del battistrada: le lamelle più sottili del battistrada consentono una maggiore superficie di contatto del pneumatico sulla strada rispetto alle tradizionali scanalature radiali. Con più gomma su strada, il pneumatico può sopportare meglio elevati livelli di coppia mantenendo prestazioni elevate in condizioni di bagnato. Il design del battistrada impedisce anche alle onde sonore di entrare nelle sue scanalature, riducendo il rumore interno ed esterno dei pneumatici.
  • Aumento dell’indice di carico: la forma della cavità del pneumatico è stata ottimizzata per supportare il maggior peso del veicolo, incrementato dalle batterie, mantenendo un’impronta a terra ottimale per garantire prestazioni elevate.
  • Extended Driving Range: le proprietà della mescola del battistrada sono state ottimizzate per una bassissima resistenza al rotolamento, per aumentare l’efficienza del veicolo mentre si esercitano elevati livelli di coppia. Inoltre, il fianco è stato progettato per ridurre la resistenza aerodinamica e il profilo presenta meno massa rotante, con conseguente riduzione del consumo di energia.

Nuovo Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Goodyear presenta il nuovo pneumatico stradale ad altissime prestazioni (UHP) Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5. Per realizzarlo, Goodyear ha sviluppato tecnologie innovative in grado di offrire importanti miglioramenti in frenata su bagnato e nel comportamento su asciutto, senza compromettere il comfort di marcia o la rumorosità.

Un aspetto fondamentale tra le molteplici caratteristiche di questo prodotto è stato lo sviluppo di una mescola all’avanguardia, che permette di affrontare le condizioni di bagnato senza sacrificare la durata o le prestazioni di comportamento sull’asciutto. Grazie a una zona di contatto progettata per allargarsi in frenata, la superficie del pneumatico a contatto con la strada aumenta fino a livelli associati tipicamente ai pneumatici da pista, con una conseguente riduzione dello spazio di frenata su bagnato fino a un significativo 4% in meno rispetto all’Eagle F1 Asymmetric 3.

L’impegno profuso da Goodyear per ottimizzare le prestazioni si è concentrato sulla riduzione della flessione del disegno del battistrada durante la trasmissione delle forze laterali. Conseguentemente il preciso ingresso in curva, i maggiori livelli di aderenza e un’accelerazione pulita ed efficiente contribuiscono a migliorare il comportamento su asciutto. Anche il feedback dello sterzo è migliorato e offre un’esperienza di guida più comunicativa, fonte di maggiore fiducia e sicurezza alla guida.

Goodyear commercializzerà 51 pneumatici entro maggio 2019 e altri 10 arriveranno tra giugno e dicembre 2019. Saranno disponibili diametri del cerchio compresi fra 17” e 22”, larghezza da 205 a 315 mm e profili laterali da 50 a 25. Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è concepito per equipaggiare un’ampia gamma di vetture, dalle compatte sportive come la VW Golf fino alla Porsche 911, passando per berline prestigiose come la Mercedes Classe C e la BMW Serie 3.

Questo prodotto permetterà a Goodyear di cavalcare la robusta crescita (8,3% anno su anno dal 2012) dei pneumatici ad altissime prestazioni (UHP) da 17” e superiori, che ora rappresenta il 22% del volume totale dei pneumatici estivi, nonché l’aumento delle vendite di auto dei segmenti superiori che si prevede passeranno dal 17,5% al 18,2% entro il 2023.

Goodyear “torna in pista” con la nuova gamma di pneumatici Eagle F1 SuperSport

Goodyear presenta una nuova gamma di 3 pneumatici ad altissime prestazioni (UUHP), Eagle F1 Supersport, SuperSport R e SuperSport RS, con tecnologie e mescole innovative che permettono significativi miglioramenti in termini di spazio di frenata e tempi sul giro, senza trascurare elementi chiave come il piacere di guida e le risposte nell’ingresso in curva e in frenata.

L’Eagle F1 SuperSport sfrutta la profonda esperienza di Goodyear nelle competizioni per offrire comportamento e aderenza eccezionali. La reazione ai cambi di direzione è assicurata dalle robuste costolature del battistrada, mentre un disegno chiuso sulla spalla del pneumatico garantisce il controllo nella fase di trasferimento del peso in curva. Un fianco estremamente robusto migliora ulteriormente il comportamento senza compromettere il comfort di marcia. Anche se il pneumatico è stato sviluppato principalmente per le condizioni di asciutto, Goodyear ha curato in maniera innovativa le prestazioni sul bagnato mediante l’adozione di una combinazione di mescole che prevede l’affiancamento di sezioni esterne ottimizzate per l’asciutto a tre segmenti centrali ottimizzati per il bagnato: questo permette agli automobilisti di spingere più a fondo in curva nelle strade asciutte e al contempo di usufruire di eccezionali prestazioni di frenata sul bagnato.

Entro maggio 2019 saranno lanciati 25 nuovi pneumatici Eagle F1 SuperSport, con diametri del cerchio da 18” a 21”, larghezze da 205 a 305mm e rapporto d’aspetto da 45 a 30. Eagle F1 SuperSport è progettato per le berline due volumi veloci come la Volkswagen Golf GTI, le berline ad alte prestazioni come la BMW M3 e la Mercedes-AMG C63 e le supercar adatte all’uso quotidiano come la Porsche 911 Turbo.

Eagle F1 SuperSport R aumenta ulteriormente i livelli di aderenza e di precisione di sterzata in pista e su strada. I livelli di aderenza sono enfatizzati dall’impiego di una mescola a elevato attrito che offre eccezionali livelli di grip su asciutto, mentre l’eccellente stabilità in curva è assicurata da ponti nella scanalatura interna del battistrada che riducono la deformazione dei tasselli quando sono sottoposti a forze laterali estreme. La precisione e la risposta dello sterzo sono massimizzate dall’ottimizzazione dell’impronta a terra che garantisce una distribuzione della pressione più uniforme.

Il lancio di 10 nuovi pneumatici Eagle F1 SuperSport R è previsto entro novembre 2019 con diametri del cerchio da 18” a 21”, larghezze da 205 a 305mm e rapporto d’aspetto da 25 a 40. Eagle F1 SuperSport R è stato sviluppato per i modelli votati alle prestazioni in pista, come la Volkswagen Golf Clubsport, la BMW M4 CS e la Porsche 911 GT3.

Eagle F1 SuperSport RS è il nuovo pneumatico di Goodyear più orientato alla pista, progettato per superare i limiti in circuito, pur rimanendo omologato per la strada, con una mescola da corsa altamente specializzata che offre aderenza e prestazioni ai massimi livelli in condizioni di asciutto. Due pneumatici sono attualmente disponibili nelle misure 265/35 ZR20 e 325/30 ZR21.

© riproduzione riservata
made by nodopiano