Mercato

Un treno di gomme vendute online ogni 2 minuti (+51%)

Il momento del cambio gomme è per eBay una nuova occasione per fare il punto su come il mondo dell’e-commerce stia decisamente cambiando le regole del gioco, anche nel comparto aftermarket automotive. La piattaforma con oltre 26 milioni di inserzioni di prodotti nuovi, disponibili in ogni momento, nella categoria ricambi auto, ha infatti approfondito questo tema, insieme a GiPA, azienda d’intelligence specializzata in questo comparto, per tracciare il profilo di questo settore anche attraverso la prospettiva delle vendite online.

Cambio-gomme: come si comportano gli italiani?

Dalla ricerca svolta da GiPA su un panel di oltre 3000 automobilisti italiani è emerso quanto la rete incida sul rapporto quotidiano con la propria vettura. Rispetto infatti all’uso di internet per motivazioni relative all’auto (dalla comparazione dei prezzi di accessori e ricambi, alla ricerca di specialisti del settore come carrozzieri e riparatori, al vero e proprio acquisto online) risulta che il 23% degli automobilisti – pari a circa 7,5 milioni di persone – abbia utilizzato il web a questo scopo nell’arco del 2017 e che il 4,6% (circa 1,5 milioni di persone) abbia acquistato prodotti per l’auto online. Comportamenti di consumo confermati dai dati di vendita di eBay, secondo cui cresce sempre di più di anno in anno la scelta della rete per l’acquisto dei penumatici. Due i numeri che, su tutti, confermano questa chiara tendenza: +51% rispetto l’anno precedente, con un treno gomme venduto ogni 2 minuti.

Ampliando l’analisi al settore ricambi, i numeri sono comunque davvero importanti: in soli 4 anni, (dal 2014 al 2018), su eBay.it nella categoria dedicata ai ricambi auto, l’incremento nel business è stato di oltre il 100%. Se ci si concentra invece solo sull’ultimo anno, nel complesso, le vendite di ricambi e accessori dedicati all’auto sono state una ogni 9 secondi.

Ci sono ancora ampi margini di sviluppo

A conferma dei grandi margini di sviluppo di questo settore attraverso la rete, Francesco Faà di Bruno, Head of Motors di eBay in Italia ha commentato: “Nonostante il mercato online dell’aftermarket in Italia sia ancora un po’ in ritardo rispetto ad altri paesi, le sue potenzialità di crescita e sviluppo sono tutt’altro che trascurabili. Complici significativi mutamenti legislativi relativi al comparto automotive, ci aspettiamo che cresca sempre di più l’attenzione alla cura della propria vettura. In quest’ambito il nostro obiettivo è di diventare il punto di riferimento principale nell’online e partner ideale per tutti gli attori del mercato dei ricambi e accessori: componentisti, distributori, ricambisti e officine. Stiamo inoltre lavorando all’implementazione di nuovi servizi pre vendita e post vendita che eBay già offre in altri mercati come Germania e UK.”

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