Truck

La gamma Dunlop SP346 e SP446, 20 nuove misure per i truck

Le gamme di pneumatici autocarro a tonnellaggio leggero SP346 e SP446 per asse sterzante e asse motore con diametro del cerchio di 17.5 e 19.5 pollici sono state progettate appositamente per offrire elevato chilometraggio (Rispetto ai pneumatici SP344 e SP444), eccellente mobilità in tutte le condizioni climatiche e lunga durata in tutte le applicazioni. Sostituiscono le precedenti gamme SP344 e SP444.

Struttura

I pneumatici presentano una struttura della carcassa molto robusta che garantisce lunga durata e tranquillità di utilizzo. Le principali caratteristiche sono una forte struttura della cintura e una robusta zona del tallone. Il disegno del battistrada del pneumatico per asse sterzante è ottimizzato per garantire la massima durata del battistrada e offrire un eccellente chilometraggio, quello del pneumatico per asse motore può sostenere una grande diversità di carichi.

Mescole

Le mescole del battistrada sono chimicamente studiate per resistere allo stress elevato e garantiscono un funzionamento a freddo ai massimi livelli, combinando elevata resistenza all’abrasione per incrementare il chilometraggio (rispetto ai pneumatici SP344 e SP444), resistenza al rotolamento ottimizzata e protezione contro i tagli e le rotture in condizioni avverse.

Pneumatici per asse sterzante SP346 da 17.5” e 19.5”

La gamma SP346 assicura una struttura robusta, un elevato chilometraggio e la marcatura snow flake su tutte le misure. Tutti i pneumatici SP346 hanno un disegno a 5 costolature, tranne le misure 245/70R17.5” e 265/70R17.5 che ne hanno 4. Questo disegno, adattato ai requisiti delle diverse misure, apporta vantaggi in termini di elevato potenziale di chilometraggio e maggiore robustezza. La larghezza delle costolature del battistrada contribuisce a distribuire uniformemente la pressione di carico e a mantenere un’impronta a terra costante. Il conseguente rapporto pieni-vuoti fornisce un maggiore chilometraggio grazie al maggiore volume del battistrada usurabile.

Il nuovo disegno del battistrada presenta un’elevata densità di lamelle e di scanalature radiali. Le lamelle migliorano la flessibilità dei tasselli e offrono un elevato numero di spigoli taglienti, mentre il disegno a zig-zag interconnesso contribuisce a limitare il movimento delle costolature, per un minor slittamento e un potenziale di chilometraggio più elevato con un’eccellente aderenza sul bagnato e sulle strade invernali. Un’ulteriore caratteristica è il disegno multi-raggio delle scanalature della spalla, che migliora la robustezza e la durata del battistrada. Le scanalature ad angolo variabile offrono una migliore evacuazione del pietrisco, riducendo il rischio di danno al pneumatico e offrendo una buona ricostruibilità.

Pneumatici per asse motore SP446 da 17.5” e 19.5”

A differenza del predecessore, il pneumatico SP446 ha un disegno del battistrada direzionale con scanalature ottimizzate con angolo forma di V, che favoriscono un’efficace evacuazione dell’acqua, del fango e della neve e aumentano la rigidezza del battistrada e la resistenza contro le sollecitazioni dovute alla coppia elevata, offrendo così maggiore trazione e robustezza. L’elevato numero di lamelle aumenta la flessibilità dei tasselli del battistrada e crea un maggior numero di spigoli taglienti nell’impronta a terra per una maggiore trazione nelle superfici con neve compatta, con una conseguente maggior aderenza su tutte le superfici per tutta la vita del pneumatico e un’eccellente mobilità in inverno.

Gli ancoraggi sulla spalla aumentano la rigidità del battistrada e rinforzano l’area della spalla, riducendo il movimento e lo slittamento dei tasselli, aumentando la resistenza all’usura delle costolature in caso di applicazione di coppia elevata e assicurando un’usura più uniforme della spalla.

Elevato potenziale di chilometraggio, buona trazione e ridotta resistenza al rotolamento sono garantiti dalla presenza di ponticelli ottimizzati lungo la linea centrale, che collegano i tasselli del battistrada e riducono l’usura per una maggiore trazione nelle fasi avanzate di vita del pneumatico.

Per sottolineare i miglioramenti dell’SP346 rispetto al precedente SP344, nella misura 245/70R17.5 la classificazione nell’etichetta europea per l’efficienza dei consumi passa da E a D, per l’aderenza sul bagnato da D a C e i livelli di rumorosità si riducono da due onde sonore a una.

Misure e disponibilità

Le classificazioni dell’etichetta europea non sono indicate se non ancora disponibili al momento della pubblicazione di questo articolo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano