Continental rafforza l’attenzione sulle soluzioni digitali per il settore edilizio
In condizioni difficili come i siti minerari e di costruzione, l’efficienza e la sicurezza sono fondamentali. Tuttavia, i pneumatici sottogonfiati sono ancora una delle principali cause di guasti e fermi macchina. In media, un terzo dei pneumatici della flotta è sottogonfiato. Ciò non ha solo un effetto sul consumo di carburante, ma anche sulla durata del pneumatico: con il 10% di sottoinflazione, la durata del battistrada è ridotta del 15% e la durata della carcassa del 20%. Con una pressione insufficiente del 20%, la durata della carcassa è ridotta fino al 30%. Il tutto a scapito della ricostruibilità dei pneumatici naturalmente. La verifica della corretta pressione e temperatura dei pneumatici ottimizza quindi i tempi di attività perché il rischio di guasti si riduce e la manutenzione programmata non è più necessaria.
Per garantire la corretta pressione e temperatura dei pneumatici, Continental ha sviluppato i suoi sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici digitali ContiPressureCheck e ContiConnect. Con l’aiuto di sensori montati sul rivestimento interno del pneumatico, i sistemi monitorano, analizzano e riportano i dati relativi alla temperatura e alla pressione dei pneumatici, contribuendo così all’ottimizzazione dell’efficienza della flotta.
Sensori di pneumatici: rendono il pneumatico intelligente
I sensori pneumatici Continental sono al centro di ContiPressureCheck e ContiConnect. I sensori pneumatici intelligenti misurano costantemente la temperatura e la pressione dall’interno del pneumatico e forniscono i dati da visualizzare sul cruscotto, indipendentemente dal fatto che si tratti di un dispositivo portatile, all’interno della cabina del conducente o su un portale web che supervisiona la flotta. Gli avvisi e le notifiche, in particolare, sono progettati per indirizzare l’attenzione della flotta verso i bisogni immediati di intevento.
Per la nuova gamma di pneumatici per autocarro Conti CrossTrac i clienti possono avere la versione dotata di sensori se sceglieranno tra le dimensioni principali, mentre tutti i pneumatici del portafoglio OTR ContiEarth sono pneumatici intelligenti con sensori preinstallati in fabbrica.
ContiPressureCheck
Il sistema ContiPressureCheck visualizza i dati del sensore pneumatico nella cabina di guida o sul dispositivo portatile e avvisa prima che una condizione diventi critica. Si tratta di una soluzione completa incentrata sui conducenti per veicoli singoli e può anche essere integrata in soluzioni telematiche di terze parti per il monitoraggio di più veicoli 24 ore al giorno. ContiPressureCheck è ora sul mercato con successo da cinque anni ed è disponibile in 47 paesi.
ContiConnect
ContiConnect è la soluzione di Continental per il controllo remoto della pressione e della temperatura dei pneumatici, portando il monitoraggio digitale dei pneumatici al livello successivo. La soluzione monitora comodamente più veicoli e aiuta i gestori di flotte a passare da rigide procedure di assistenza manuale a interventi mirati in tempo reale. Oggi la soluzione si rivolge principalmente alle flotte che ritornano regolarmente in cantiere o cantiere.
Soluzioni comprovate testate in condizioni severe
Sia ContiPressureCheck che ContiConnect hanno dimostrato il loro valore con successo. Ad esempio, i clienti delle costruzioni come BetonMastHæhre, la più grande azienda di costruzioni stradali in Norvegia, hanno mostrato un alto livello di soddisfazione per entrambi. Hanno testato le soluzioni con il Continental EM-Master in un’area remota nel nord della Norvegia. Dopo questo test, BetonMastHæhre ha anche acquistato diversi nuovi ADT da 40 tonnellate con ContiPressureCheck integrati sul display delle macchine.
Un altro cliente proveniente dagli Stati Uniti, che è un trasportatore di polvere di cemento e ceneri volanti, ha riportato a zero le chiamate di servizio per fermi su strada relativie ai pneumatici negli otto mesi di utilizzo di ContiConnect. CEMEX nel Regno Unito ha visto una riduzione del 43% delle chiamate fuori orario per i pneumatici, con i camionisti che identificano i problemi sul percorso grazie a ContiPressureCheck. Ad esempio, per dimostrare la sua capacità di resistere a condizioni estreme come caldo e velocità estreme, ContiPressureCheck è stato testato sui camion russi Kamaz-Master durante la corsa nel deserto del Rally Dakar.
pubblicato il 7 / 05 / 2019