Pneumatici OTR personalizzati per macchine che operano in condizioni difficili
Che si tratti di estrarre e trasportare materiali grezzi su terreni ghiaiosi, rocciosi o sabbiosi o di trasportare materiali edili su strade non asfaltate in cantiere, i pneumatici OTR montati su una varietà di veicoli da costruzione devono far fronte a difficili condizioni del terreno. Continental ha quindi sviluppato la gamma ContiEarth, una serie di pneumatici dotata di un disegno del battistrada completamente sviluppato su misura per le esigenze specifiche di caricatori, autocarri a cassone ribaltabile o bulldozer utilizzati nei progetti minerari e in quelli di costruzione. La gamma ContiEarth è composta da due linee di pneumatici: l’EM-Master e l’RDT-Master.
I dumper articolati (ADT), i caricatori e i bulldozer vengono utilizzati per il trasporto di grandi quantità di materiale in condizioni estreme, che vanno dal terreno soffice e fangoso ai terreni ghiaiosi e rocciosi nei siti di costruzione o minerari. La durata, l’eccellente trazione e la resistenza al taglio e alla generazione di calore sono essenziali per il funzionamento in queste condizioni estreme. L’EM-Master di Continental è personalizzato per queste specifiche esigenze. Il pneumatico è disponibile in due versioni con differenti disegni del battistrada.
L’EM-Master E3/L3 presenta una profondità del battistrada normale e un’ampia spaziatura tra i blocchi. Ciò si traduce in buone caratteristiche autopulenti, trazione e manovrabilità anche su terreni morbidi e fangosi. Il design del battistrada aperto offre migliori caratteristiche di raffreddamento e quindi un basso accumulo di calore, garantendo una lunga durata.
Il battistrada extra profondo dell’EM-Master E4/L4 offre un’elevata protezione della carcassa da tagli e danni causati da oggetti estranei come pietre.
Rispetto all’E3/L3, l’EM-Master E4/L4 presenta una dimensione dei blocchi maggiore, con meno spaziatura tra di essi. Il pneumatico offre quindi un elevato livello di protezione della carcassa e una buona resistenza al taglio, riducendo al minimo il rischio di forature e tempi morti. La minore spaziatura del tassello del battistrada con design a cinque tagli offre una buona trazione anche su superfici dure e rocciose. Grazie al suo design profondo del battistrada l’EM-Master E4/L4 offre anche un’eccellente durata.
Sia l’EM-Master E3/L3 che l’E4/L4 sono disponibili nelle dimensioni 23.5R25, 26.5R25 e 29.5R25. L’EM-Master E3/L3 è disponibile anche nella misura 20.5R25.
L’RDT-Master è progettato per dumper rigidi, che trasportano carichi pesanti su lunghe distanze in terreni accidentati. In queste condizioni severe, i pneumatici devono offrire un’elevata stabilità e una buona trazione anche alle alte velocità. Inoltre, i pneumatici devono essere estremamente resistenti a tagli e agli strappi.
Lo speciale disegno del battistrada dell’RDT-Master con un battistrada profondo e un raggio ampio e piatto offre un’elevata capacità di carico e resistenza al taglio. I bordi del battistrada angolati, oltre al design a spalla aperta, assicurano buone capacità di autopulizia e facilitano un’elevata stabilità laterale, il che si traduce in un comportamento di guida migliore. La massima trazione è garantita anche su terreni tortuosi e durante la guida ad alte velocità. L’RDT-Master è disponibile con una mescola standard e una mescola resistente al taglio progettata per resistere a rocce e pietre taglienti su terreni accidentati.
L’RDT-Master E4 è disponibile nelle dimensioni 18.00R33, 21.00R33 e 24.00R35.
Pneumatici intelligenti: la gamma ContiEarth è pronta per i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici ContiPressureCheck e ContiConnect
Sia l’EM-Master che l’RDT-Master sono dotati di sensori dei pneumatici integrati, montati direttamente in fabbrica. Il sensore monitora costantemente la pressione e la temperatura di gonfiaggio del pneumatico e trasmette le informazioni in tempo reale ai sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici ContiPressureCheck e ContiConnect.
pubblicato il 24 / 06 / 2019