OTR

La gestione della flotta e la telematica Continental facilitano una migliore efficienza nei cantieri

Durante la fiera da poco conclusa, Bauma 2019 di Monaco, Continental ha annunciato che assumerà un ruolo più attivo nel settore dei sistemi di gestione della flotta per l’industria delle costruzioni, con particolare attenzione alla digitalizzazione e alla telematica. Nel medio termine, la società tecnologica sarà in grado di offrire a operatori di flotte e società di costruzione di tutto il mondo un sistema di gestione della flotta indipendente dal marchio e basato sui prodotti che l’azienda offre oggi. Inoltre, Continental offrirà ai produttori di veicoli e macchine più micro-servizi basati sulle informazioni sulla gestione della flotta. Può anche collaborare con i clienti per sviluppare un ecosistema telematico completo. Gli esperti di Continental ritengono che ciò consentirà all’industria di sfruttare il grande potenziale di efficienza che finora è rimasto inespresso.

Oggi, il 95% di tutti i progetti di costruzione impiegano troppo tempo o sono troppo costosi, secondo il rapporto McKinsey “Reinventing Construction”. Insieme a ragioni esterne, ciò è dovuto anche alla mancanza di informazioni disponibili in tempo reale, ad esempio sullo stato o sull’utilizzo dei veicoli. In questo contesto, Mario Branco, Responsabile dello sviluppo aziendale per applicazioni Off-Highway presso Continental, individua 3 vantaggi significativi che le aziende con gestione della flotta digitale hanno rispetto alla concorrenza: migliore utilizzo, minori costi di manutenzione e una pianificazione più affidabile.

“Chi lavora con noi sulla telematica e sulla gestione della flotta può utilizzare meglio le attrezzature, ridurre i costi di manutenzione e coordinare in modo ottimale gli incarichi di lavoro: unire i dati delle macchine e dei veicoli connessi in un unico sistema consente alle aziende di pianificare in modo affidabile costi e tempi nel cantiere ed evitare ritardi costosi”, afferma Branco. “L’esperienza nel settore dei veicoli commerciali ci ha dimostrato che la gestione della flotta professionale offre proprio questa trasparenza in tempo reale.”

Hardware e software, on-and-off-highway: Continental unisce le competenze

La base per i nuovi prodotti e servizi: Continental riunisce tutte le competenze necessarie – dalla telematica alla gestione della flotta, dai pneumatici ai sistemi di trasporto intelligenti, dalla connettività ai componenti in gomma intelligenti, fino alla sicurezza informatica. Un portafoglio di prodotti completo. L’azienda offre sia componenti hardware che know-how software e già oggi collega veicoli on-and-off-highway con sistemi cloud. Considerata nel suo complesso, Continental è uno dei più grandi attori del mondo quando si tratta di telematica per auto e veicoli. A Bauma gli esperti di Continental mostreranno, tra gli altri dispositivi hardware, una piattaforma telematica progettata in base ai requisiti del fuoristrada e pronta per l’aggiornamento alla tecnologia di comunicazione 5G.

Le migliori pratiche dal mondo dei veicoli commerciali

Un esempio che arriva dal mondo dei veicoli commerciali illustra come potrebbe apparire la collaborazione con i produttori di attrezzature per l’edilizia e veicoli. Di recente, Continental ha collaborato con il produttore cinese di veicoli commerciali FAW JF per sviluppare un ecosistema telematico completo. La piattaforma intende offrire funzionalità che ottimizzano i costi operativi complessivi, migliorano il servizio clienti e aumentano l’efficienza dei processi logistici. In questo caso Continental sta introducendo la competenza del suo esperto di telematica interna Zonar di Seattle. Il fatto che Zonar offra già vari servizi di gestione della flotta – anche per i produttori di attrezzature per l’edilizia – offre a Continental un punto di partenza vantaggioso per supportare l’industria in modo ancora migliore in futuro. Sono state create funzionalità su misura, insieme agli OEM, che interconnettono attrezzature e veicoli per l’edilizia e abilitano i micro-servizi. Un esempio è l’app Electronic Verified Inspection Reporting (EVIR) di Zonar, che assicura l’esecuzione conforme alle norme delle ispezioni prima e dopo le unità e che sarà esposta in una nuova versione di Bauma. È qui che entra in gioco anche l’esperienza con i dati telematici. Ma Continental non conta solo su Zonar. Da molti anni sviluppa soluzioni telematiche e tachigrafi digitali con il marchio VDO. Ha anche una notevole esperienza nella gestione sicura dei dati, grazie al suo business dei tachigrafi e derivante anche dalla società Argus, recentemente acquisita, specializzata nella sicurezza informatica. Continental renderà queste conoscenze disponibili anche per l’industria delle costruzioni.

Il nuovo standard apre la porta a sistemi indipendenti dal produttore

Allo stesso tempo, basandosi sulle proprie competenze nel business della telematica in Asia, Nord America ed Europa, Continental vuole sviluppare un sistema completo di gestione della flotta per gli operatori di flotte e le imprese di gestione della costruzione in cui possano simulare l’intera flotta di attrezzature, indipendentemente dalle marche o dai tipi di veicoli. Una visione dei dati in tempo reale di tutte le risorse a colpo d’occhio consentirà ai gestori di flotte di gestire le proprie flotte nel modo più efficiente possibile. Ciò richiede che il sistema debba contenere e valutare quante più informazioni possibili e allo stesso tempo assicurare che i responsabili acquisiscano un quadro chiaro. Pertanto, Continental integrerà numerose soluzioni dal proprio portafoglio nel nuovo sistema.

Ciononostante, i dati completi e le valutazioni di macchine e veicoli rappresentano solo un passo verso una maggiore efficienza nel funzionamento della flotta nel settore delle costruzioni.

“Per gli operatori è estremamente importante avere un’unica interfaccia per le loro flotte miste, tuttavia i sistemi finora disponibili sono sempre stati chiusi, sempre specifici del costruttore, e quindi gran parte del potenziale è perso a causa di questa situazione”, afferma Branco. Tuttavia, il nuovo standard telematico AEMP sta cambiando i requisiti. La norma ISO 15143-3 standardizza 20 data point per lo scambio di dati di macchine da costruzione e consente quindi sistemi di gestione della flotta indipendenti dal produttore. I data point vanno dai dati posizionali e le ore di funzionamento al consumo di carburante e alla visualizzazione delle spie nei cluster di strumenti. Zonar sta già implementando il nuovo standard nei suoi sistemi e sono stati avviati i primi progetti pilota in Nord America.

“Oggi gli utenti del Nord America possono già ottimizzare la pianificazione dell’utilizzo delle proprie macchine, tenere traccia dei progressi nel cantiere, riportare la disponibilità delle macchine e i processi documentali con il nostro sistema di gestione della flotta”, afferma Ian McKerlich, Presidente di Zonar. “Ciò significa che stiamo dando un contributo significativo alla digitalizzazione e all’efficienza dei cantieri e ora vogliamo lanciare il sistema in tutto il mondo in alleanza con i nostri colleghi continentali in altre regioni.”

Continental presenta un portafoglio di soluzioni al Bauma 2019

I visitatori di Bauma 2019 possono fermarsi presso lo stand Continental nel padiglione C5.403 per conoscere soluzioni e concetti per la gestione della flotta digitale nel settore edile. Vengono inoltre presentati nuovi strumenti di analisi concettuale che le aziende possono utilizzare per ottenere informazioni sulle loro procedure operative analizzando i loro dati con uno strumento di analisi di Zonar.

Continental presenterà una soluzione per la pesatura a bordo che mostra il carico totale effettivo e la pressione su ogni singolo asse. Queste informazioni possono quindi essere rese disponibili al conducente tramite un display e possono anche essere trasmesse via cloud a un’analisi aziendale o uno strumento di gestione della flotta. Il sistema si basa su un sensore dell’estensimetro, montato sull’asse, che determina il carico in modo molto preciso. Il sistema può essere adattato e anche i produttori hanno iniziato a testarlo. Inoltre, una nuova soluzione fotovoltaica con moduli solari flessibili può essere utilizzata per fornire energia sostenibile per coprire il fabbisogno energetico più elevato per le applicazioni telematiche e per proteggere le batterie delle macchine edili nel loro stato disattivato. La soluzione di Continental può coprire dal 10 al 20% del consumo energetico giornaliero, a seconda del tipo di veicolo, della posizione di utilizzo e della temperatura ambiente.

© riproduzione riservata
made by nodopiano