Vredestein Quatrac 3, il pneumatico sia estivo che invernale
Con i pneumatici all seasons Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV Vredestein offre una risposta alla variabilità del meteo, alla pioggia, alla neve e al sole. Con Quatrac 3 viene infatti meno l’esigenza di effettuare il cambio tra pneumatici estivi e invernali, in particolare proprio a quelle latitudini che difficilmente presentano situazioni di guida estreme dettate da condizioni climatiche severe. Abbiamo chiesto quale è il punto di vista di Vredestein sui pneumatici quattro stagioni a Giovanni Masinelli, amministratore delegato della filiale italiana.
GM: Abbiamo immediatamente creduto e scommesso sulle altissime potenzialità del pneumatico 4stagioni, soprattutto in relazione alle caratteristiche geografiche e climatiche dell’Italia. Con l’arrivo di Quatrac 3, frutto del riconosciuto primato tecnologico Vredestein sui pneumatici winter, abbiamo creato il primo e unico pneumatico sia estivo che invernale. Per questo abbiamo puntato decisamente su questo primato tecnologico, anche con elevati investimenti pubblicitari… e i risultati commerciali ci stanno dando ragione.
PN: Parlando di risultati commerciali, significa che avete avuto incrementi di vendite anche in periodi difficili come l’attuale ?
GM: Assolutamente sì, le vendite di Quatrac 3 negli ultimi anni sono sempre cresciute con percentuali altissime rispetto all’anno precedente e anche quest’anno la crescita dei volumi Quatrac 3 ha continuato la sua corsa. La cosa più interessante è che il rivenditori esclusivi del network CSV ritirano e quindi vendono questo pneumatico in tutti i mesi dell’anno.
PN: In cosa si differenzia Quatrac 3 rispetto ad altre proposte 4stagioni che si stanno affacciando sul mercato ?
GM: Quatrac 3 fa parte di una categoria speciale… ci troviamo in presenza di un prodotto che è molto più di un semplice 4stagioni. Per una serie di elementi concreti e oggettivi affermiamo che Quatrac 3 è un pneumatico sia estivo che invernale. Primo fatto concreto: il nostro prodotto è l’unico sul mercato non direzionale. Il pneumatico asimmetrico offre vantaggi notevoli soprattutto con le alte temperature (stiamo parlando di prodotti che sono dotati di mescole invernali). Quatrac 3 è l’unico con un lato interno, con caratteristiche 100% invernali e un lato esterno, quello più sollecitato in curva con le alte temperature, con caratteristiche 100% estive, quindi molto più solido e resistente all’usura. Un’idea geniale e rivoluzionaria dei tecnici Vredestein, un vero e proprio “uovo di Colombo”…
Non a caso la prestigiosa rivista tedesca Autobild ha classificato Quatrac 3 come “Vincitore del Test” tra i pneumatici 4stagioni presi in esame.
PN: Molti costruttori e rivenditori sono un po’ scettici sull’effettiva utilità di un pneumatico di questo tipo, sostengono che potrebbe sottrarre lavoro al rivenditore…
GM: E’ evidente che un prodotto innovativo come Quatrac 3 deve essere utilizzato dal Rivenditore Specialista con intelligenza. Il professionista selezionato CSV (Centro Sicurezza Vredestein) ha già capito come trarre il massimo vantaggio, per se e per la propria clientela, da un pneumatico così particolare. Quatrac 3 risolve molti problemi all’automobilista e al rivenditore. Innanzitutto “è la vera esclusiva nell’esclusività del brand Vredestein”, quindi è il prodotto ideale per sottrarre clientela al negozio concorrente di zona, che non potrà proporre un pneumatico del genere. Risolve il problema dello stoccaggio dei pneumatici dei clienti per chi non ha molto spazio a disposizione e risolve anche il problema, sempre più sentito, di avere uno stock di pneumatici winter molto consistente, per non correre il rischio di restare senza in stagione. Anche in caso di inverno particolarmente rigido, quando tutti i concorrenti e i fornitori avranno terminato i pneumatici invernali… il rivenditore CSV continuerà a montare Quatrac 3, che avrà intelligentemente stoccato prima della stagione fredda. Si tratta infatti di un prodotto che non avrà mai rimanenze stagionali, in quanto continuerà ad essere proposto, e quindi montato, in tutti i mesi dell’anno.
Quatrac 3 viene montato spesso a clienti che non avrebbero utilizzato il pneumatico invernale, a chi cambia un treno di pneumatici all’anno, potendo avere il pneumatico Quatrac 3 nuovo prima dell’inverno, per poi portarlo a termine durante l’estate. Viene venduto moltissimo anche nel Sud Italia, dove il cliente potrebbe avere più dubbi sulla effettiva necessità di avere un pneumatico al 100% invernale.
Ovviamente Quatrac 3 è perfettamente in regola, a tutti gli effetti come pneumatico invernale, anche per il codice della strada e per i decreti regionali che ne impongono l’utilizzo.
pubblicato il 29 / 10 / 2012