Ronal Group inizia l’anno del 50° anniversario
In questo nuovo anno Ronal Group, uno dei leader mondiali nella produzione di ruote in lega leggera per automobili e veicoli commerciali, festeggia il proprio 50° anniversario di fondazione. Svariate iniziative celebreranno i 50 anni di attività presso tutte le sedi del mondo. “Protagonisti di tutte le attività – dice l’azienda – saranno gli oltre 8.000 dipendenti che operano con passione e che rivestono un’importanza rilevante per il successo dell’azienda”.
Costituita nel 1969 a Walldorf (Germania) da Karl Roland Wirth, la Ronal costruì l’anno successivo il primo stabilimento a Forst (Germania), specializzato nella produzione di ruote in lega leggera fusa. Già nel 1971 Ronal si aggiudicò la prima commessa di un costruttore di automobili. Grazie alla fedele clientela, nel corso dei decenni il Ronal Group continuò a crescere e ad aprire nuovi stabilimenti produttivi, consolidandosi sul mercato in diversi Paesi al mondo. Oggi Ronal Group vanta a livello mondiale oltre 8.000 dipendenti operanti nell’amministrazione o nella produzione di numerose società controllate. Inoltre, Ronal Group costruisce i propri utensili presso due stabilimenti e possiede un proprio punto logistico centrale per i prodotti realizzati, denominato Ronlog. Solo a fine 2018, con la neocostituita Ronal Technologie GmbH, è stato creato un centro di innovazione che opererà nella ricerca su tecnologie, materiali e prodotti del domani e che svilupperà soluzioni con cui Ronal Group contribuirà a definire la mobilità del futuro, garantendosi la leadership in campo tecnologico.
Con il progetto PLANBLUE, Ronal Group è peraltro consapevole da anni della propria responsabilità nei confronti delle generazioni future. Lo sviluppo di prodotti sostenibili come la ruota Ronal R60-blue, una gestione attenta delle risorse, la riduzione di emissioni di CO 2 nonché le iniziative come ad es. «Bike2Ronal» per i dipendenti, sono soltanto alcuni aspetti del concetto di sostenibilità attuato e costantemente ampliato dall’azienda.
Inoltre, per il 50° anniversario, il Ronal Group ha pensato a qualcosa di davvero speciale e ha realizzato l’apprezzata ruota di culto Ronal R50 Aero in veste dorata: presentata per la prima volta durante l’Essen Motor Show 2018, sarà disponibile sul mercato a partire dalla primavera 2019.
pubblicato il 16 / 01 / 2019