1 novembre 2018: vietata la vendita dei pneumatici con resistenza al rotolamento di classe F
Da domani, 1 novembre 2018, è vietata la vendita da parte del produttore di pneumatici di categoria C1 e C2, ovvero quelli destinati alle vetture e ai veicoli per il trasporto leggero, che presentano la classe di resistenza al rotolamento F e che siano prodotti dopo il 31 ottobre 2018. Lo stabilisce il Regolamento (CE) N. 661/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 luglio 2009.
Il Regolamento afferma:
A partire dal 1o novembre 2018 le autorità nazionali:
a) per motivi riguardanti i valori limite di resistenza al rotolamento degli pneumatici delle categorie C1 e C2 di cui alla tabella 2 della parte B dell’allegato II cessano di considerare validi ai fini dell’articolo 26 della direttiva 2007/46/CE i certificati di idoneità dei veicoli nuovi appartenenti alle categorie M, N e O, e vietano l’immatricolazione, la vendita e l’entrata in servizio di tali veicoli, se questi ultimi non sono conformi al presente regolamento e alle relative misure di attuazione; e
b) vietano la vendita e l’entrata in servizio degli pneumatici nuovi destinati a tali veicoli, se tali pneumatici non rispettano i valori limite di resistenza al rotolamento di cui alla tabella 2 della parte B dell’allegato II.
La tabella 2 della parte B dell’allegato II, che indica i valori massimi del coefficiente di resistenza al rotolamento per ogni tipo di pneumatico, misurati in conformità della norma ISO 28580, è la seguente:
I valori di resistenza al rotolamento sono convertiti nella classe di resistenza al rotolamento secondo la tabella sottostante:
Ne consegue, quindi, che da oggi 1 novembre non possono essere più venduti da parte del produttore i pneumatici con classe di resistenza al rotolamento F. Secondo il regolamento stesso, tuttavia, i pneumatici delle categorie C1 e C2 che non rispettano tali requisiti, prodotti anteriormente alle date indicate, potranno comunque essere venduti sul mercato per un periodo non superiore a 30 mesi a partire da tali date.
pubblicato il 31 / 10 / 2018