Gomme invernali: meglio larghe o strette?
Quest’anno l’ADAC ha realizzato un test per cercare di dare una risposta all’annoso dilemma se nelle strade invernali sia più sicuro un pneumatico con il battistrada stretto oppure largo. Per esaminare vantaggi e svantaggi delle due soluzioni, l’Automobile Club tedesco ha provato cinque diverse dimensioni dello stesso modello, il Dunlop Winter Sport 5, che quest’anno ha vinto il test winter sui 16 pollici. Il risultato del confronto tra le 5 diverse misure della stessa gomma, dai 15 ai 18 pollici, è stato che, nonostante alcune piccole differenze (in particolare il 195/65 R15 91H è il migliore su neve), le prestazioni di tutte cinque le dimensioni sono considerate da ADAC “buone”.
Le parole dei tester dell’ADAC sono state: “non è stato possibile determinare differenze significative nelle prestazioni delle misure testate”. Questo per quanto riguarda il pneumatico Dunlop e qui sta il punto, perché i tecnici tedeschi aggiungono, probabilmente facendo riferimento al test winter, che “le differenze tra le dimensioni del pneumatico Dunlop sono minori rispetto alle differenze riscontrate tra modelli diversi all’interno della stessa dimensione”. In conclusione, quindi, l’ADAC sostiene che, quando si sceglie una gomma di una Casa premium, pur con leggere differenze, si può viaggiare sicuri con tutte le dimensioni, mentre se si sceglie una gomma ‘economica’ è meglio valutarne bene le caratteristiche, magari confrontando i risultati dei test di ADAC o di altri enti.
Ci sarebbero tuttavia delle differenze nei singoli test: i pneumatici stretti presentano dei vantaggi sulla neve e per la prevenzione dell’aquaplaning. In particolare, nella prova di aquaplaning, con una profondità dell’acqua di 7 mm, le gomme 225 perdono il contatto con la carreggiata a circa 70 chilometri all’ora, mentre le gomme più strette, da 195, la perdono a oltre 80 chilometri all’ora. Sulla strada asciutta, invece, il pneumatico stretto mostra dei lievi svantaggi, per quanto riguarda la sicurezza di guida e la risposta dello sterzo.
C’è poi anche la differenza di prezzo d’acquisto. Tra le cinque dimensioni testate da ADAC ci sono infatti circa 85 euro di differenza tra la gomma più stretta e quella più larga. “Anche questo è un elemento da tenere in considerazione, anche se l’usura delle gomme più strette risulta però leggermente superiore”, dicono gli esperti del Club tedesco. “Infine bisogna ricordare che spesso le catene da neve possono essere montate solo sui pneumatici più stretti”.
https://youtu.be/C8ViIwFPYxo
pubblicato il 30 / 10 / 2018