Notizie

Michelin X Coach Z, il nuovo pneumatico per autobus che permette di ridurre i costi operativi

Il nuovo Michelin X Coach 295/80 R 22.5 Z, pneumatico per autobus per le lunghe distanze e il trasporto regionale, può essere montato sia sull’asse sterzante sia sull’asse motore, e porta i marcaggi M+S e 3PMSF, che indicano mobilità e sicurezza in ogni stagione.

Integrando due tecnologie innovative, Regenion et Infinicoil, il nuovo pneumatico è più robusto e offre un maggior potenziale chilometrico, equivalente al 16% in più di chilometraggio rispetto alla generazione precedente, Michelin X Coach HL Z.

Nella strategia globale di Michelin, Michelin X Coach Z offre una “long lasting performance” grazie al battistrada che si rigenera. Canali che si aprono nelle ultime fasi di vita del pneumatico permettono alla scultura di cambiare con l’usura. La nuova concezione dei canali permette anche di massimizzare la superficie di contatto con il terreno e offre livelli elevati di aderenza sul bagnato. Marcato 3PMSF, il Michelin X Coach Coach 295/80 R 22.5 Z è performante anche in inverno.

Questo prodotto polivalente che si caratterizza per la lunga durata ha anche una struttura robusta, molto affidabile, che contribuisce a minimizzare i tempi di fermo veicolo. Questi due aspetti sono essenziali per gli operatori del trasporto passeggeri. Il livello sonoro basso, ottenuto grazie alla scultura del battistrada, è altrettanto importante per un viaggio in tutta tranquillità sia per chi guida sia per i passeggeri.

Grazie alle sue prestazioni invernali, testimoniate dal marcaggio 3PMSF, il nuovo Michelin X Coach Z può essere utilizzato tutto l’anno e permette di eliminare i costi dello stoccaggio e della sostituzione dei pneumatici.

Michelin ha ottenuto queste prestazioni grazie all’integrazione di due delle sue tecnologie più innovative:

  • REGENION si compone di una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro, grazie a tecniche di stampa 3D a metallo, per offrire alti livelli di aderenza per tutta la vita del pneumatico, in qualsiasi condizione. Canali di forme diverse permettono una deformazione minima del battistrada, riducendo la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante.
  • INFINICOIL è un filo d’acciaio continuo che può arrivare a una lunghezza di 400 m, avvolto nel pneumatico, cui dà stabilità per tutta la sua vita, robustezza e resistenza, e ne ottimizza la superficie di contatto al suolo. Ne derivano un grande potenziale chilometrico e un minor consumo di carburante per la bassa resistenza al rotolamento. Nello stesso tempo, la struttura robusta del pneumatico gli conferisce un’eccellente capacità di carico. Quando è montato sull’asse anteriore, il nuovo Michelin X Coach Z può sopportare un carico fino a 7,5 tonnellate.

Il Michelin X Coach Z è adatto alla riscolpitura e alla ricostruzione, e permette quindi di ridurre i costi e l’utilizzo di materie prime. Il pneumatico è disponibile nella dimensione 295/80 R 22.5.

© riproduzione riservata
made by nodopiano