Nokian presenta Powerproof: piacere di guida e serenità per le strade estive dell’Europa centrale
Nokian ha presentato Powerproof, nuovo estivo che, secondo l’azienda, è il primo prodotto dell’ultima generazione di pneumatici dedicati ai mercati dell’Europa centrale. Il Nokian Powerproof offre qualità e facilità di guida e appartiene al livello più alto di pneumatici per auto: la categoria UHP. La sua vasta gamma di dimensioni comprende 51 prodotti da 17 a 20 pollici, con indici di velocità di W (270 km/h) e Y (300 km/h). I nuovi pneumatici saranno disponibili per i consumatori nella primavera del 2019.
Lo sviluppo del Nokian Powerproof è durato oltre quattro anni e un’attenzione particolare è stata riservata all’handling sicuro e controllato, anche ad alte velocità. Le condizioni estive variabili e le diverse superfici stradali in Europa sono una sfida per gli automobilisti. Variazioni di temperatura di oltre 40 gradi centigradi tra i giorni di primavera fredda e il caldo di mezza estate, insieme a temporali improvvisi, richiedono pneumatici in grado di adattarsi alle diverse condizioni di guida. Secondo un sondaggio condotto da Nokian Tyres tra i consumatori, gli automobilisti europei valutano, tra i criteri importanti per i pneumatici estivi, soprattutto l’aderenza sul bagnato e la stabilità di guida. I proprietari di veicoli sportivi cercano principalmente sicurezza in condizioni estreme.
La nuova e robusta struttura garantisce la durata di questo pneumatico estivo progettato per una guida veloce. Il simbolo dell’organizzazione indipendente del TÜV SÜD garantisce prestazioni versatili e complete.
La tecnologia Dual Zone Safety garantisce un contatto stradale equilibrato
La tecnologia Dual Zone Safety garantisce che la superficie di contatto del Nokian Powerproof rimanga sempre precisa e costante in qualunque condizione, sia su autostrade rese scivolose dall’acqua che su viali arsi dal sole. Anche Mika Häkkinen, campione del mondo di F1, ha contribuito con la sua esperienza alla sperimentazione di questo prodotto.
“La sicurezza è sempre al centro della filosofia nello sviluppo del prodotto. L’esclusiva Dual Zone Safety assicura un contatto con la strada equilibrato. L’automobilista può sentire come il pneumatico aderisce al manto stradale, si adatta alla superficie e reagisce immediatamente allo sterzo, soprattutto su strade asciutte e bagnate, il che è un requisito assoluto per la sicurezza durante i cambi di direzione improvvisi”, afferma Jarno Röytiö, Development Manager di Nokian Tyres.
Nella tecnologia Dual Zone Safety, la Power Zone sulla spalla esterna del pneumatico garantisce un handling preciso. I tasselli del battistrada, accoppiati con il design Slope Groove che permette una grande resistenza alle elevate forze laterali grazie ai bordi scanalati, garantiscono un handling preciso sull’asfalto asciutto anche a velocità elevate.
La Wet Safety Zone sul lato interno del pneumatico massimizza la sicurezza sulle strade bagnate, ottimizzando l’aderenza e mantenendo un handling prevedibile e stabile. Le scanalature a flusso trapezoidale dividono la nervatura centrale e la costola più vicina alla spalla interna. Questo design ampio e sinuoso del fondo della scanalatura consente un’efficace prevenzione dell’aquaplaning accelerando la rimozione dell’acqua tra la superficie della gomma e il manto stradale. La resistenza all’aquaplaning è assicurata anche dalla perfetta cooperazione dei tasselli della spalla interna e delle scanalature.
Nuova struttura resistente, mescola Dynamic Grip per massimizzare il grip
Tre scanalature principali, larghe e robuste, dominano l’aspetto del Powerproof. Il design delle spalle offre la necessaria precisione di guida alle alte velocità, è pieno ed elegante. La nuova struttura robusta e resistente, sviluppata appositamente per la guida veloce, offre una maggiore stabilità dai primi momenti di primavera all’asfalto caldo di fine estate.
Il battistrada, sviluppato per un uso esigente e per le velocità più elevate, è costituito da diverse mescole di gomma. La tecnologia Dynamic Grip permette la creazione di una struttura a maglie densa e flessibile, formata dalle catene molecolari funzionali e dai polimeri, che garantisce un grip migliore e una maggiore durata rispetto alla precedente generazione di pneumatici. La struttura multistrato del battistrada riduce anche la resistenza al rotolamento, consentendo al nuovo Nokian Powerproof di risparmiare carburante.
“Il nuovo design del battistrada e della struttura ci hanno permesso di creare un modello di contatto con la strada che fornisce una sensazione di marcia prevedibile e con un feedback dello sterzo immediato, sia in caso di pioggia che di sole. Il contatto è più stabile e dinamico di prima, il che significa un grip eccellente e una durata anche maggiore sulle autostrade ad alta velocità e sui percorsi alpini mal asfaltati”, spiega il responsabile dello sviluppo Röytiö.
Programma di test europeo completo
Oltre ai test di laboratorio completi e ai test indoor, l’impegnativo lavoro di sviluppo ha utilizzato anche la modellazione al computer e le telecamere ad alta velocità. Le prove su campo in condizioni stradali reali hanno avuto luogo in Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo e Finlandia. La durata del nuovo prodotto è stata messa a punto sulla base di un intenso programma di test sotto il caldo sole spagnolo. Sono state utilizzate piste di prova ad alta velocità in Germania e Spagna per perfezionare le caratteristiche per le condizioni estreme a velocità elevate.
“Il nuovo Nokian Powerproof mi dà un feedback di guida fantastico. Questa è esattamente la caratteristica che desideri nei pneumatici di qualità. Quando la gomma ti dà fiducia nella guida, ti dà anche sicurezza”, afferma Mika Häkkinen, 2 volte campione del mondo di Formula 1, che ha fornito la sua esperienza per lo sviluppo del prodotto.
Più comfort di guida
La sensazione di guida fluida e prevedibile è un requisito assoluto per una guida piacevole. Il nuovo Nokian Powerproof può padroneggiare in modo sicuro, confortevole e silenzioso le diverse superfici stradali.
Le rientranze emisferiche, che ricordano il disegno di una pallina da golf, sulle pareti delle scanalature longitudinali offrono ulteriore comfort di guida. La tecnologia Silent Groove Design riduce il rumore interno e il rumore del rotolamento esterno del veicolo. L’area del tallone utilizza una nuova mescola in gomma che migliora il comfort e l’efficienza dei consumi di carburante, facendo rotolare il pneumatico in modo silenzioso e regolare.
Comfort brevettato e sicurezza
Oltre all’indicatore di profondità del battistrada (DSI – Driving Safety Indicator) brevettato da Nokian Tyres, questo pneumatico ha anche un indicatore del livello di prevenzione dell’aquaplaning sul battistrada. Il simbolo della gocciolina scompare quando rimangono meno di quattro millimetri di battistrada, a indicare un aumento del rischio di aquaplaning. L’area di informazioni consente al gommista di registrare la pressione di gonfiaggio e l’identificativo della posizione di installazione quando si cambiano i pneumatici.
https://www.youtube.com/watch?v=MvB2nDM9mug
pubblicato il 3 / 10 / 2018