Notizie

Hankook presenta il suo primo pneumatico per autobus elettrico

Hankook amplia il suo assortimento di pneumatici nel settore degli autobus urbani/extraurbani. Il produttore coreano presenta, per la prima volta, un pneumatico per autobus urbani nella misura 315/60 R 22,5, ottimizzato per l’impiego nella mobilità elettrica.

Lo SmartCity AU04+ si caratterizza soprattutto per una resistenza al rotolamento molto bassa e aiuta quindi a proteggere gli accumulatori di corrente degli autobus urbani ad alimentazione elettrica. Alla luce dell’aumento del peso del veicolo causato dal peso delle batterie, il pneumatico – oltre a una carcassa particolarmente stabile – dispone anche di una maggiore portata di 154/148J (156/152F), corrispondete a un peso di 8 tonnellate per asse. La portata standard in questa misura è di norma di 7 tonnellate per asse.

Nello sviluppo del nuovo pneumatico per autobus si è prestata attenzione anche alle prestazioni di trazione e frenata, soprattutto anche sul manto stradale bagnato. L’ingegner Klaus Krause, direttore del centro di ricerca e sviluppo europeo, spiega: “Rispetto ai motori a combustione interna convenzionali, i motori elettrici sono in grado di mettere a disposizione immediatamente l’intera coppia. Il veicolo e, quindi, gli pneumatici reagiscono più rapidamente alla velocità o alle variazioni delle condizioni stradali. Gli pneumatici per i veicoli elettrici sono quindi sottoposti a maggiori sollecitazioni. Grazie al maggior livello di aderenza, evitiamo un’usura irregolare dello pneumatico, senza dover rinunciare a un chilometraggio ottimale”.

Il lungo chilometraggio viene garantito tra l’altro per mezzo di scanalature a zigzag ulteriormente ottimizzate, che assicurano una maggiore rigidità dei blocchi grazie al loro orientamento. Le costanti partenze e soste nel traffico urbano sollecitano gli pneumatici degli autobus in modo notevole e irregolare. “Pertanto, nello SmartCity AU04+ abbiamo adeguato la larghezza e la struttura della spalla all’aumento dei requisiti, garantendo così un’usura omogenea. La struttura molecolare migliorata della nuova mescola della superficie di rotolamento rende lo pneumatico decisamente più resistente al calore e contribuisce così a sua volta a un aumento della durata”, aggiunge l’ingegner Klaus Krause.

Lo SmartCity AU04+, sotto l’aspetto della sicurezza, dispone anche di una parete laterale rinforzata. Questa protegge lo pneumatico dai danni in occasione dei contatti con il marciapiede, spesso inevitabili nel traffico urbano: “La parete laterale decisamente rinforzata è molto importante per proteggere lo pneumatico proprio per gli autobus elettrici, che per loro natura accelerano immediatamente e generano quindi contatti più aggressivi con il marciapiede”, spiega Klaus Krause

© riproduzione riservata
made by nodopiano