Sempre di più le aziende italiane presenti ad Automechanika Dubai
Secondo l’aggregatore di dati online World’s Top Exports, l’Italia ha esportato, nel 2016, 12,5 miliardi di dollari di pezzi e componenti per auto – il 3,5% delle esportazioni globali totali dell’anno (360,6 miliardi di dollari). Gli Emirati Arabi Uniti sono tra i primi dieci mercati di ricambi auto italiani di alta qualità: i brand italiani lavorano a una maggiore crescita sfruttando Automechanika Dubai come piattaforma leader di lancio rivolta agli acquirenti commerciali di tutta la regione.
Automechanika Dubai 2018 ospiterà una presenza italiana composta da 71 partecipanti, che dall’1 al 3 maggio saranno parte di un panorama espositivo totale di 1.900 aziende provenienti da 55 paesi.
Per visionare la guida online delle aziende italiane presenti cliccare qui.
La presenza italiana ad Automechanika Dubai, giunta alla sua sedicesima edizione, ha visto un costante aumento. Negli ultimi otto anni lo spazio espositivo italiano è quasi raddoppiato, da 800mq nel 2011 a 1.500mq nel 2018.
In esposizione i migliori marchi di riferimento dell’aftermarket automobilistico italiano: Brembo, Dayco, Eni, Ravaglioli, ERA, Fiamm, Metelli e UFI Filters, leader mondiale nella tecnologia di filtraggio, che espone per la prima volta.
Luca Betti, Direttore di Business Unit Aftermarket Gruppo UFI, conferma che la società ha recentemente rafforzato l’ufficio di Dubai per incrementare il servizio clienti poiché crescono gli affari sia negli Emirati Arabi che a livello regionale.
“UFI Filters è stata una delle prime aziende italiane a intercettare opportunità nell’Estremo e Medio Oriente; oggi contiamo 14 siti di produzione con oltre 4.000 persone impiegate in 12 Paesi”, dichiara Betti. “Impieghiamo 180 ingegneri presso centri di innovazione in Italia e Cina, detenendo 154 brevetti. Negli ultimi cinque anni le vendite di UFI Filters sono cresciute in media del 12% l’anno e, in qualità di azienda orientata alla ricerca, reinvestiamo oltre il 5% dei nostri ricavi in ricerca e sviluppo.
UFI Filters dimostrerà ad Automechanika Dubai 2018 la sua esperienza come fornitore per i principali produttori mondiali, i conseguenti vantaggi per le linee aftermarket UFI e Sofima, e il grande potenziale per i distributori in Medio Oriente”, aggiunge Betti.
Brembo, leader mondiale e innovatore per la tecnologia dei freni a disco, torna nel 2018 ad Automechanika Dubai con la sua vasta gamma di pastiglie, dischi e liquido dei freni, tamburi e componenti idraulici. Marco Moretti, Direttore Marketing Business Unit Aftermarket di Brembo, afferma che il Medio Oriente è un’area molto importante per il business di Brembo, considerato l’aumento del parco veicoli nella regione e la conseguente richiesta di ricambi e servizi post-vendita.
Moretti dichiara che “nel 2017 il parco auto nel Medio Oriente è cresciuto di 10,8 milioni di veicoli rispetto al 2016 raggiungendo i 41,7 milioni alla fine del 2017″. “In tutta la regione, nel 2022, ci saranno 50,6 milioni di veicoli.” Abbiamo deciso di partecipare nuovamente considerando la crescente importanza del Medio Oriente – cui sono a capo due field manager di Brembo – e il carattere internazionale di Automechanika Dubai”.
E ha aggiunto “In fiera lanceremo il nuovo disco co-cast Brembo, che arricchisce la gamma premium aftermarket di dischi integrali e compositi. La nuova soluzione, dedicata alle più recenti applicazioni Mercedes, comprende un mozzo in acciaio e una superficie frenante in ghisa, accoppiata durante uno speciale processo di fusione.”
Un altro espositore italiano ad Automechanika Dubai 2018 è Alcar, fornitore internazionale leader in pezzi di ricambio e componenti per veicoli industriali, macchine movimento terra, trattori e macchine agricole, motopompe e generatori. Alcar vende pezzi di ricambio da marchi leader come New Holland, Fiat, Iveco e Perkins.
Silvio Pernis, CEO di Alcar, ha dichiarato che ci sono grandi opportunità per l’azienda di espandere la propria presenza in Medio Oriente e in Africa:
“Alcar partecipa ad Automechanika Dubai dal 2012 in quanto principale fiera del Medio Oriente per l’industria dei servizi automobilistici. Inoltre Dubai è il principale centro per i più ampi mercati del Medio Oriente e dell’Africa, fornendo accesso a tutti i Paesi che difficilmente sono raggiungibili nella regione. In fiera abbiamo preso contatti con un gran numero di rivenditori di pezzi di ricambio di tutta la regione, che speriamo di aumentare sostanzialmente quest’anno, ma anche di ampliare la base con altre entità come società di costruzioni e appaltatori, società di trasporto, operatori leader nel settore agricolo e grandi officine di riparazione di motori”, ha aggiunto Pernis.
Il padiglione italiano è tra i 23 padiglioni dei Paesi presenti ad Automechanika Dubai 2018 con altri provenienti da Australia, Belgio, Brasile, Cina, Egitto, Francia, Germania, Hong Kong, India, Iran, Giappone, Corea, Malesia, Pakistan, Polonia, Singapore, Spagna, Taiwan, Tailandia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.
Ahmed Pauwels, CEO di Messe Frankfurt Middle East, organizzatore di Automechanika Dubai, ha dichiarato: “La rapida urbanizzazione, gli investimenti infrastrutturali governativi e il turismo in crescita influenzano positivamente il mercato dei veicoli commerciali e privati in Medio Oriente e la conseguente richiesta di pezzi di ricambio e servizi post-vendita”.
“Le vendite di veicoli, in generale, sono in aumento e il mercato qui ha un grande potenziale per i marchi internazionali che cercano di guadagnare popolarità nella regione. La presenza italiana, insieme a quella dei padiglioni di altri paesi, sottolinea l’importante ruolo della fiera nel collegare migliaia di acquirenti di oltre 130 Paesi con fornitori di prodotti e servizi post-vendita di tutto il mondo”.
Automechanika Dubai è la più grande fiera internazionale dell’Africa e del Medio Oriente per l’industria dei servizi automobilistici, che comprende sei categorie merceologiche: Parts & Components; Electronics & Systems; Accessories & Customizing; Repair & Maintenance; Car Wash, Care & Reconditioning;Tyres & Batteries.
L’evento annuale, della durata di tre giorni, ritorna con la sua famosa iniziativa Truck Competence, dove oltre 1.500 espositori presenteranno i loro prodotti dedicati all’intera catena del valore nel settore dei camion, a partire da pezzi e accessori per autocarri, fino alle attrezzature per l’officina, alle riparazioni e all’assistenza.
pubblicato il 3 / 05 / 2018