Notizie

Goodyear presenta le innovazioni digitali per ridurre i costi OTR

Dai veicoli da competizione agli aeroplani, fino ai veicoli lunari, in una storia lunga 125 anni, Goodyear ha contribuito in modo costante all’evoluzione della mobilità. Oggi, per rispondere alle nuove sfide dell’industria dei veicoli e degli equipaggiamenti fuoristrada (OTR), Goodyear presenta due innovazioni digitali ideate per aiutare le flotte OTR a ridurre il loro costo totale di possesso.

Dopo il grande successo di Goodyear Proactive Solutions, il completo pacchetto di soluzioni per le flotte di autotrasporto presentato nel 2016, oggi Goodyear estende la sua offerta di servizi digitali anche ai veicoli OTR, lanciando sul mercato Goodyear Proactive Solutions TPMS Heavy Duty, un sistema basato sui dati che permette di monitorare con precisione e in tempo reale la pressione dei pneumatici. Questa soluzione, in combinazione con i prodotti e servizi premium di Goodyear, è destinata a supportare le flotte OTR per ottimizzare le prestazioni dei pneumatici, ridurre il tempo di fermo veicolo e migliorare il costo totale di possesso.

Il sistema Goodyear TPMS Heavy Duty permette di ridurre al minimo gli incidenti legati ai pneumatici (fino all’85%) e, di conseguenza, i tempi di fermo veicolo, garantendo minori costi di riparazione e un aumento delle ore di lavoro fino al 15%. Questi benefici saranno resi possibili grazie al costante mantenimento della corretta pressione dei pneumatici.

Goodyear Proactive Solutions TPMS Heavy Duty offre un importante potenziale di risparmio. Ad esempio, per una pala caricatrice è possibile realizzare un risparmio annuo compreso fra 3.000 e 4.000 euro, per il fatto di non dover più effettuare controlli esterni della pressione di gonfiaggio, grazie a una vita media del pneumatico incrementata del 10% – 15% e alla minimizzazione dei guasti ai pneumatici (che tipicamente si verificano una volta all’anno).

La soluzione TPMS Heavy Duty di Goodyear Proactive Solutions include una telematica avanzata e una tecnologia di analisi predittiva brevettata, in grado di monitorare la pressione e la temperatura dei pneumatici e di comunicare agli operatori potenziali problemi prima che si verifichino. Ciò permette di adottare misure immediate per evitare danni e il fermo macchina.

I sensori per il monitoraggio della pressione (TPMS), montati all’interno dei pneumatici, controllano costantemente la pressione e la temperatura degli stessi, e trasmettono queste informazioni a un server di Goodyear attraverso un sistema telematico a bordo del veicolo. Qui i dati vengono analizzati per comunicare agli operatori potenziali problemi prima che accadano, per prevedere la durata del pneumatico e per pianificare la manutenzione.

A conferma dei concreti benefici che possono derivare dall’adozione di questo sistema, la società olandese ESD-SIC – che ha sottoscritto un accordo quinquennale Goodyear Proactive Solutions TMPS Heavy Duty per 4 pale caricatrici – ha stimato un risparmio di oltre 71.000 euro. I risparmi comprendono: 1.100 euro/anno derivati dall’eliminazione dei controlli quindicinali della pressione di gonfiaggio; 9.700 euro/anno dovuti alla minimizzazione dei guasti dei pneumatici (storicamente 1 guasto all’anno) e 17.600 euro grazie all’aumento della durata del pneumatico del 10% – 15%3.

Un ulteriore vantaggio di Goodyear Proactive Solutions TPMS Heavy Duty è la soluzione Track & Trace, un GPS incorporato che permette ai gestori delle flotte di localizzare i mezzi ed evitare la loro movimentazione non autorizzata o i furti.

Il mantenimento della corretta pressione di gonfiaggio è fondamentale per assicurare prestazioni ottimali dei veicoli. Un’errata pressione riduce la vita dei pneumatici, provoca danni, influisce sulla stabilità dei veicoli e crea un inutile spreco di carburante. Prima viene individuato questo problema, minori sono i rischi di un costoso intervento non pianificato o di un guasto, evitando un fermo macchina non necessario e costosi danni a lungo termine.

I vantaggi di Goodyear Proactive Solutions sono: un aumento delle ore di esercizio del pneumatico, una maggiore durata, il mantenimento di livelli di prestazioni ottimali e ridotti costi di manutenzione, oltre a una maggiore ricostruibilità. Ciò è reso possibile grazie a report di manutenzione mirati che, una volta generati, permettono di effettuare una manutenzione mirata solo sui pneumatici che ne hanno davvero bisogno, consentendo un risparmio di tempo e di costi.

Goodyear Proactive Solutions TPMS Heavy Duty è già stato adottato con successo in varie applicazioni, come dumper, pale caricatrici e gru semoventi ed è ora disponibile in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

“I recenti progressi della connettività ci permettono di aiutare i nostri clienti a ottimizzare l’utilizzo dei pneumatici e ridurre i loro costi di possesso. I mezzi OTR operano in ambienti estremamente ostili per cui i pneumatici rappresentano una componente essenziale per lo svolgimento delle loro attività,” dichiara Luca Molgora, Sales Commercial GM di Goodyear Dunlop Italia“Il sistema Goodyear Proactive Solutions TPMS Heavy Duty, ad esempio, può aiutare ad evitare i comuni cali di pressione e le relative problematiche: un pneumatico gonfiato del 50% in meno rispetto alla corretta pressione infatti può ridurre la sua durata del 72%. Questa soluzione assicura un monitoraggio della temperatura e della pressione in tempo reale. Un’informazione che viene poi utilizzata dagli algoritmi di Goodyear per prevedere la durata del pneumatico, garantendo la serenità dei nostri clienti OTR e aiutandoli a ottenere un maggiore ritorno dall’investimento sulla spesa per i pneumatici.”

Goodyear lancia anche una versione potenziata di EMTrack, il sistema di monitoraggio delle prestazioni dei pneumatici OTR. Il sistema EMTrack, ora altamente potenziato, permette una raccolta più rapida e ancora più accurata dei dati critici relativi ai pneumatici, come la profondità del battistrada, i livelli di gonfiaggio e altri indicatori che contribuiscono ad ottimizzare la vita utile del pneumatico e a fornire un supporto in termini di previsione di durata e di spesa per i pneumatici OTR. EMTrack è disponibile per impieghi edili, minerari, nelle cave e portuali, in tutto il mondo.

Come funziona il Goodyear Proactive Solutions TPMS Heavy Duty

I sensori TPMS, che rilevano la pressione e la temperatura dei pneumatici, sono montati su ogni pneumatico. I segnali di questi sensori vengono ricevuti da un router a bordo del veicolo, che invia continuamente le informazioni al server di Goodyear tramite la rete mobile. Questi dati vengono poi analizzati usando gli algoritmi basati sulla tecnologia predittiva G-Predict sviluppata da un team di esperti Goodyear. Il server invia report giornalieri via email al gestore delle flotte.

Nell’eventualità di un potenziale problema, il server invia delle allerte al gestore delle flotte via email e/o tramite una App in tempo reale, con l’ausilio di una grafica che mostra quale pneumatico è coinvolto e la gravità del problema. I sensori TPMS di Goodyear Proactive Solutions possono essere trasferiti ad altri pneumatici, se vengono montati pneumatici sostitutivi.

Il router a bordo del sistema incorpora la funzione Track & Trace GPS. Questa funzione può identificare il luogo in cui si trova il mezzo, anche in caso di furto. Durante l’anno Goodyear lancerà un’altra App per gli autisti, per comunicare anche a loro in tempo reale un possibile problema.

Come funziona il Goodyear EMTrack

EMTrack, il nuovo sistema di controllo delle prestazioni dei pneumatici OTR appena potenziato, comprende un nuovo scanner manuale che consente ai tecnici Goodyear di misurare la pressione di gonfiaggio e la profondità del battistrada in modo più rapido e accurato. I dati registrati vengono caricati automaticamente e in modo sicuro via Bluetooth su un Cloud protetto per un’archiviazione sicura dei dati.

Usando la nuova App Goodyear EMTrack, gli utenti finali possono scaricare dei report in tempo reale, personalizzabili e facili da leggere, che mostrano le prestazioni dei pneumatici. E’ possibile tracciare i pneumatici verificando se sono attualmente utilizzati, se sono in stock o se sono stati ritirati dalla circolazione. EMTrack può anche aiutare a prevedere la durata del pneumatico, in termini di ore, costo e usura, il che permette anche una previsione di spesa più accurata.

Pneumatici Goodyear OTR

Goodyear produce una gamma estremamente completa di pneumatici OTR che coprono tutti gli impieghi nel settore dell’edilizia, delle miniere (anche sotterranee) e delle cave, oltre che per gli impieghi di movimentazione portuale e per altri usi industriali. Questi pneumatici sono supportati da una rete di fornitori di servizi, con professionisti altamente qualificati, che offrono un’ampia gamma di servizi e strumenti di gestione innovativi.

Anteprima al Salone Intermat di Parigi (23-218 aprile 2018)

Queste innovazioni saranno presentate al salone Intermat 2018, a Parigi, nel quartiere fieristico Nord Villepinte, dal 23 al 28 aprile 2018. Allo stand Goodyear 5A F 045 alcuni speciali display metteranno in evidenza le novità, usando schermi elettronici high-tech che proiettano realtà virtuale e ologrammi. Oltre a mostrare i sistemi Goodyear Proactive Solutions TPMS Heavy Duty e EMTrack IV, verranno presentati alcuni pneumatici della vasta gamma OTR di Goodyear: il TL-4A e il RM-4B+.

Il pneumatico TL-4A nella misura 33.25R29 è stato sviluppato appositamente per il nuovo dumper articolato Volvo A60H da 60 tonnellate, per soddisfare la crescente domanda di veicoli con maggiore capacità. La gamma di pneumatici RM-4B+ è specifica per i dumper rigidi che operano in condizioni severe e offre un’elevata resistenza all’usura.

© riproduzione riservata
made by nodopiano