Michelin lancia l’X Multi Energy – il pneumatico che risparmia carburante per il trasporto regionale
Completando la gamma di pneumatici per le operazioni di trasporto regionale, Michelin lancia X Multi Energy, un pneumatico che insieme all’X Multi sostituisce X Multiway 3D e offre una scelta di prodotto distinta per gli operatori del trasporto regionale: priorità di risparmio di carburante o priorità di longevità. Il Michelin X Multi è stato lanciato nel 2017 e offre fino al 20% in più di chilometraggio rispetto all’X Multiway 3D; l’X Multi Energy è il complemento della gamma e offre un risparmio di carburante fino a 1,2 litri per 100 chilometri rispetto al suo predecessore.
Basandosi sugli eccellenti livelli prestazionali di X Multiway 3D, ora è possibile scegliere in base alle proprie operazioni (tempo trascorso in autostrada, numero di consegne al giorno, ecc.) se sia meglio avere un pneumatico che duri di più o uno che permetta maggior risparmio di carburante.
Il carburante è il secondo costo più alto per gli operatori del trasporto e le tendenze del settore vanno verso un ambiente più pulito e un trasporto “più verde”, con la Commissione Europea che sta sviluppando una road map per ridurre le emissioni di CO2 del trasporto su strada. L’UE ha sviluppato uno strumento, chiamato VECTO, che calcola il consumo di carburante e le emissioni di CO2 dei camion. Dal 1° gennaio 2019 tutti i produttori OEM dovranno dichiarare le emissioni di CO2 per i loro nuovi camion venduti sul mercato europeo, come calcolato dallo strumento VECTO. Ciò significa che gli operatori del trasporto regionale potranno fare una scelta chiara a favore del risparmio di carburante/riduzione di CO2. Per le grandi flotte e gli operatori del trasporto questo sta diventando sempre più importante, poiché la maggior parte dei documenti e dei contratti di appalto richiedono basse emissioni di CO2.
I costi del carburante sono in cima all’agenda dei costi di tutte le compagnie di trasporto professionali, ma sorprendentemente pochi sanno che sono i pneumatici ad essere responsabili di un terzo del consumo di carburante di un trattore e del rimorchio. La resistenza dell’aria e l’attrito meccanico interno sono gli altri fattori responsabili. Secondo Michelin, è il risparmio di carburante che rende l’X Multi Energy il pneumatico leader del mercato per il trasporto regionale. Infatti, il risparmio di carburante, calcolato utilizzando lo strumento VECTO, è di 1,1 litri di carburante per 100 chilometri sopra la media dei tre concorrenti premium, il che equivale a un risparmio di oltre 3.000 euro calcolato sulla vita utile di un camion.
Questa prestazione è il risultato di tre tecnologie innovative Michelin: Infinicoil, Regenion e Powercoil.
Infinicoil è un filo di acciaio continuo, lungo fino a 400 metri, avvolto attorno al pneumatico, che fornisce una maggiore stabilità del battistrada e porta un maggiore risparmio di carburante e maggiore durata del pneumatico.
La tecnologia Regenion (il risultato di intricati stampi in metallo 3D) produce blocchi del battistrada rigeneranti che si evolvono man mano che il pneumatico si usura. Ciò mantiene il rapporto di vuoto nel disegno del battistrada e, di conseguenza, la capacità di evacuazione dell’acqua e il grip per tutta la vita della gomma.
Powercoil è la nuova generazione di cavi in acciaio più robusti; questi sono più leggeri e forniscono una maggiore resistenza, contribuendo a ridurre la resistenza al rotolamento.
Totalmente riscolpibile e ricostruibile, Michelin X Multi Energy ha anche i marchi 3PMSF e M+S. Come conseguenza della bassissima resistenza al rotolamento e del risparmio di carburante, il Michelin X Multi
Energy è omologato da tutti i principali produttori di camion ed è disponibile sul mercato del ricambio dall’inizio di aprile 2018 nella dimensione 315/70 R 22,5 sia nel modello per asse motore che in quello unico per tutti gli altri assi.
pubblicato il 18 / 04 / 2018