Notizie

Il monitoraggio dei pneumatici in tempo reale è fondamentale nel trasporto di merci pericolose

Hoyer Mineralöl-Logistik GmbH, una società che fa parte del gruppo Hoyer, il gigante internazionale della logistica, ha scelto Goodyear Proactive Solutions per controllare in tempo reale le condizioni dei pneumatici della sua flotta per il trasporto di merci pericolose.

Goodyear Proactive Solutions fornisce a Hoyer una soluzione completa, che comprende un sistema di monitoraggio per una gestione avanzata delle flotte, pneumatici premium e una rete completa di servizi di manutenzione in tutta Europa. Questo insieme di servizi è concepito per supportare i grandi operatori come Hoyer nella trasformazione digitale delle flotte con l’ausilio di strumenti per il monitoraggio in tempo reale, che comprendono:

  • la raccolta e l’analisi continua dei dati del veicolo per anticipare le situazioni a rischio
  • un sistema di alert per prevenire svariate problematiche e lo stop del veicolo
  • un supporto alla manutenzione proattiva.

“Rispettiamo i regolamenti più rigorosi quando trasportiamo merce pericolosa come il carburante. Per questo motivo, proprio qui, nel centro dei nostri servizi di trasporto, la nuova soluzione digitale di Goodyear offre un valore aggiunto importante, perché la sicurezza stradale è la nostra priorità assoluta” dichiara Tim Exner, Responsabile Flotte e Responsabile Contract di Hoyer Mineralöl-Logistik GmbH.

Hoyer ha già equipaggiato 175 rimorchi con l’innovativo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) di Goodyear, montato direttamente sui cerchi. I sensori rilevano i dati del pneumatico che vengono analizzati da algoritmi intelligenti e proprietari, i quali permettono a loro volta di capire quando sia necessario un intervento di manutenzione, come in caso di lento calo di pressione. Il sistema, che monitora la flotta in tempo reale, aiuta l’operatore a ridurre il costo totale di possesso e aumentare l’efficienza della flotta, contribuendo a minimizzare i tempi di consegna.

Basandosi su test condotti sulle flotte in tutta Europa, Goodyear Proactive Solutions può garantire importanti vantaggi:

  • Riduzione fino al 75% dei guasti legati ai pneumatici,
  • Risparmio medio di 476 litri di carburante all’anno per ogni veicolo, grazie al controllo permanente della pressione dei pneumatici, con un risparmio che può raggiungere i 300 euro al meseper veicolo,
  • Riduzione dei costi medi di manutenzione fino al 70%, per massimizzare durata e chilometraggio.
© riproduzione riservata
made by nodopiano