Accesso ai dati di bordo essenziale per Europa ed ETRMA
Il Parlamento europeo ha sostenuto in modo schiacciante l’adozione della relazione di iniziativa presentata dal membro del Parlamento europeo István Ujhelyi sui sistemi intelligenti di trasporto.
Con questo voto, il Parlamento europeo riconosce che l’accesso ai dati all’interno dei veicoli è fondamentale per consentire a tutta la catena del valore automobilistica di continuare a promuovere i diritti dei consumatori, l’innovazione e garantire la concorrenza non discriminatoria, contribuendo nel contempo a preservare la sicurezza dei veicoli (fisica e informatica) e il diritto alla privacy dei dati.
L’ETRMA ha voluto esprimere la sua vicinanza a queste iniziativa e ai 633 deputati che hanno supportato la richiesta alla Commissione Europea di valutare un’iniziativa legislativa per garantire l’accesso ai dati di bordo equo, senza restrizioni e in tempo reale accesso, prima della fine dell’anno. Un accesso senza ostacoli ai dati all’interno del veicolo è, infatti, essenziale per l’industria dei pneumatici per contribuire al futuro della mobilità, promuovendo la sicurezza stradale, la crescita e la competitività del settore.
“È giunto il momento che l’agenda regolatoria sui trasporti connessi e intelligenti vada avanti!”, ha detto la signora Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’ETRMA. “C’è bisogno di una standardizzazione dell’interfaccia all’interno del veicolo che consenta il flusso di dati dal veicolo alle applicazioni di terzi e una legislazione con un preciso calendario di attuazione per consentire all’industria e ai consumatori di trarne pieno beneficio dalla rivoluzione della mobilità dei pneumatici.”
pubblicato il 19 / 03 / 2018