Metzeler amplia la gamma Roadtec 01 con nuove misure convenzionali
Il brand Metzeler amplia la gamma dell’apprezzato pneumatico Sport Touring Roardtec 01: alle misure radiali si affiancano ora nuove misure convenzionali. Disponibili sul mercato a partire da marzo 2018, le nuove misure di questo pneumatico di successo andranno così a soddisfare un parco circolante più ampio.
Visto il forte apprezzamento fin dall’introduzione nel 2016 con la vittoria di numerosi test comparativi realizzati dalle più prestigiose riviste internazionali di settore, Metzeler ha deciso di rendere disponibile il Roadtec 01 in misure convenzionali per equipaggiare anche le motociclette più datate così come di quelle nuove di piccola cilindrata che stanno tornando ad avere una presenza importante sul mercato.
Rispetto alla versione radiale, il Roadtec 01 nelle misure convenzionali si distingue sostanzialmente per l’utilizzo di una diversa struttura e diverse mescole. In questo modo Metzeler garantisce la migliore soluzione per diverse applicazioni per offrire prestazioni al top sia con le misure radiali che con quelle convenzionali.
Roadtec 01 è stato sviluppato con l’intento di creare un prodotto versatile, in grado di assicurare un eccellente comportamento su bagnato, resa chilometrica e stabilità per tutti quelli che necessitano di un pneumatico per puro utilizzo stradale. Da coloro che effettuano brevi viaggi con uno stile di guida sportivo fino ai grandi viaggiatori e agli utilizzatori cittadini, la gamma soddisfa ora i possessori di sport-tourer, tourer, naked, enduro-street o motociclette supersportive a partire da 150 cc.
Mentre la carcassa radiale di Roadtec 01 presenta una cintura d’acciaio a 0° con tecnologia Interact, la carcassa convenzionale offre una maggiore rigidità, specialmente nell’area dei fianchi. Le mescole per il range di misure convenzionali, sia anteriori che posteriori, propongono soluzioni tecnologiche differenti rispetto a quelle per radiali perché il loro rotolamento genera più calore. Una esclusiva mescola a base di Carbon Black con una percentuale di Silica prossima al 30% sfrutta il calore generato dalle deformazioni strutturali per raggiungere la temperatura operativa ottimale e offrire maggiore grip sull’asciutto. Speciali resine plastificanti, che aumentano la mobilità della mescola e le proprietà adesive, unite alla Silica, garantiscono invece un’impareggiabile aderenza sul bagnato.
Le strutture relativamente più rigide delle misure convenzionali, accoppiate a componenti chimiche deformabili e adesive del battistrada, sono quindi in grado di fornire un livello molto alto di grip, sia in condizioni asciutte che bagnate.
Oltre alle misure radiali standard e alle nuove convenzionali e per sottolineare l’impegno di Metzeler nell’estendere la propria gamma, è disponibile anche la versione HWM ovvero “Heavy Weight Motorcycles”. Dedicata appunto alle motociclette più pesanti come le grandi cruiser e tourer, questa versione garantisce maggiore stabilità riducendo sia in intensità sia in frequenza le vibrazioni causate dalle irregolarità del manto stradale o dai movimenti dello sterzo.
pubblicato il 24 / 01 / 2018