Confiscata officina abusiva in Liguria
I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Genova hanno concluso un’indagine che ha permesso di individuare un’officina di riparazioni meccaniche ed elettrauto del tutto abusiva.
I finanzieri della Brigata di Rapallo hanno scoperto che il titolare di un’officina, sita nel comune di Santa Margherita Ligure, svolgeva attività imprenditoriale senza le previste autorizzazioni e rendendosi responsabile anche di gravi violazioni in materia ambientale. E’ stato infatti accertato che rifiuti considerati pericolosi, quali batterie al piombo esauste, olii e liquidi vari esausti, non sono stati smaltiti nel tempo attraverso i canali ufficiali autorizzati, ma con l’abbandono e lo sversamento indiscriminato nel suolo e nel sottosuolo.
Il titolare dell’officina è stato inoltre sottoposto a verifica fiscale, che ha portato a rilevare l’evasione di un reddito di circa € 50.000 e di I.V.A. per oltre € 10.000, oltre che accertare violazioni per l’omissione delle dichiarazioni dei redditi e dell’I.V.A. per gli anni dal 2013 al 2016 e dell’omissione della tenuta dei registri contabili obbligatori.
Stante la natura abusiva dell’attività, sono state contestate anche sanzioni amministrative per circa 34.000 euro e si è proceduto al sequestro amministrativo di tutte le attrezzature e dei materiali presenti nell’officina e utilizzati per lo svolgimento dell’attività professionale. La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Genova – con apposita Ordinanza – ne ha disposto quindi la confisca – confermata dal Tribunale di Genova a seguito di ricorso – e sancito la devoluzione a favore di un Istituto da individuarsi ad opera della Guardia di Finanza – Brigata di Rapallo. Dopo un’attenta ricerca sul territorio del Tigullio si è giunti ad individuare l’Istituto “Villaggio del Ragazzo – Opera Diocesana Madonna dei bambini”, al quale viene devoluto quanto confiscato. Il materiale è infatti ritenuto di grande utilità alle classi scolastiche dei corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, che consentono ai giovani di ottenere una qualifica nelle aree meccanica, elettrica, legno e benessere.
pubblicato il 14 / 12 / 2017