Brembo ridefinisce il mondo delle pompe radiali con 19RCS Corsa Corta

Brembo presenta oggi un’ulteriore evoluzione del concetto di pompa radiale, introducendo la nuova 19RCS Corsa Corta. Moltissime le novità introdotte per questa nuova pompa freno radiale, che ricalca nelle soluzioni tecniche adottate numerosi aspetti delle pompe utilizzate in MotoGP.

La novità della 19RCS Corsa Corta consiste nella possibilità offerta al pilota di adattare la posizione del punto di attacco della frenata, “bite point”, al feeling di guida desiderato, attraverso un selettore posto sulla parte superiore della pompa e per questo facilmente accessibile (domanda di brevetto depositata per questa soluzione tecnologica).

Il selettore, mediante un dispositivo ad eccentrico, permette di operare una scelta fra le tre differenti mappe di feeling disponibili.

Con la mappa Normal, identificata sulla pompa dalla lettera N, la posizione del punto di attacco è tale da garantire una fase iniziale più graduale ed è quindi adatta alla guida in città, o a frenate in condizioni di scarsa aderenza.

Con la mappa Sport, identificata sulla pompa dalla lettera S, la posizione del punto di attacco è tale da accorciare la fase iniziale, rispetto all’impostazione N. Questa seconda mappa permette una risposta più dinamica e una guida più sportiva.

Infine, con la mappa Race, identificata sulla pompa dalla lettera R, il dispositivo ad eccentrico consente di accorciare ulteriormente la fase iniziale, portandola ad un valore minimo pari a quello delle pompe utilizzate in MotoGP: in questo modo il pilota è in grado di ottenere un fulmineo raggiungimento del punto di attacco della frenata. Questa terza mappa ben si abbina ad una guida con forte appeal racing, che lima i centesimi in frenata.

Il semplice passaggio da una tipologia all’altra di frenata consente di variare il feeling in tre modalità e di cambiare la configurazione in modo immediato e lineare.

La nuova Brembo 19RCS Corsa Corta include inoltre anche il sistema RCS (Ratio Click System), introdotto 10 anni fa sulla pompa radiale Brembo 19RCS, che permette di regolare l’interasse della pompa sul valore “18”, o “20”, semplicemente ruotando di 180° con un cacciavite il registro posto sul fronte della leva guida, con il sistema ad eccentrico (di colore rosso quando è posizionato sui 18 mm, nero quando è regolato sui 20 mm), che sposta di 2 millimetri la distanza tra il punto di fulcro e il punto di applicazione sul puntalino della pompa: da ciò deriva una differente distribuzione della forza frenante, senza che questa sia modificata in termini di pura potenza.

L’innovativo sistema di regolazione introdotto con la nuova pompa Brembo 19RCS Corsa Corta permette al pilota di raggiungere il feeling completo con la propria moto e di adattare la performance della frenata in base al proprio stile di guida, alla moto, alle condizioni meteo e a quelle stradali.

L’attento studio di miglioramento della pompa ha permesso a Brembo di proporre tre pompe freno in una e di migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema frenante. Inoltre, sfruttando il mix derivante dalla variazione dell’interasse da 18 a 20 e le tre mappe R, S, N si arriva ad avere ben 6 combinazioni differenti.

Il corpo pompa è in lega di alluminio forgiato, lavorato con la tecnologia CAM a 5 assi. Per la finitura è stata scelta l’ossidazione dura, che garantisce al corpo pompa notevole resistenza alle usure e scorrevolezza dei componenti. Il flottante e le guarnizioni sono i medesimi utilizzati in MotoGP, così come le sedi del sistema di spurgo e di alimentazione, che, inclinate di oltre 30°, facilitano lo spurgo della pompa.

Per il design della 19RCS Corsa Corta è stato fatto anche uno studio, affinché fosse ricercata coerenza di stile tra tutte le componenti della pompa, che si presenta oggi con un’estetica identitaria, dinamica e sportiva, in linea con i linguaggi espressi dalle moto per le quali è stata pensata (domanda di modello o design depositata contestualmente alla domanda di brevetto sulla soluzione tecnologica).

Il gruppo leva può essere sostituito senza che il sistema RCS (Ratio Click System) venga smontato dalla pompa e ciò permette di mantenere inalterate le calibrazioni eseguite in fase di montaggio nell’officina Racing Brembo.

La pompa radiale Brembo è stato un prodotto che ha rivoluzionato il mondo dei sistemi frenanti negli ultimi decenni. Progettata per utilizzo Racing, è diventata nel corso degli anni sempre più apprezzata anche per le Supersportive e le Naked, pur restando un prodotto di assoluto valore Racing, ancora oggi presente in MotoGP.

Oggi tutti possono migliorare drasticamente le prestazioni dell’impianto frenante della loro moto semplicemente sostituendo la pompa radiale di serie con una radiale Brembo, certi delle ottime performance derivanti dalla decennale esperienza che l’Azienda vanta nel campo dei sistemi frenanti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano