Una gestione pulita del motore: Continental prepara le moto per il futuro

Con una gestione del motore estremamente moderna grazie a componenti e a dimensioni ridotte di massima efficienza Continental realizza veicoli a due ruote in linea con il futuro. A questo proposito gli specialisti per i sistemi di controllo del motore offrono soluzioni flessibili studiate per soddisfare le richieste dei mercati globali.

Un controllo del motore pulito

Un esempio è la soluzione “Air Engine Control Unit”. Sviluppata inizialmente come versione “M4L” per moto monocilindriche a quattro tempi e scooter da 50 a 250 ccm, questo corpo farfallato, con elettronica di controllo motore integrata, attuatori e sensori, non richiede un cablaggio costoso. Peso minimo, dimensioni ridottissime e una notevole efficienza contraddistinguono questo dispositivo di controllo del motore che anche in uno spazio ridottissimo garantisce la massima funzionalità. Questo sistema di gestione del motore è, già oggi, al di sotto dello standard di emissione Euro 5 previsto in Europa per il 2020 e soddisfa pienamente i requisiti dei mercati globali.

Una pompa di iniezione minimalista

Un ulteriore componente per il funzionamento ottimale del motore è la “Fuel Supply Unit” (FSU), sviluppata inizialmente per i motori a un cilindro a quattro tempi fino a una cilindrata di 150 ccm. Questa pompa di iniezione a pistone e gestione elettronica lavora sviluppando un attrito molto ridotto ed è molto silenziosa, distinguendosi così nettamente dalle pompe convenzionali.

L’FSU fornisce una pressione costante in tutte le condizioni operative e in tutti i campi di velocità, senza necessità di regolatori aggiuntivi. In questo modo non solo garantisce una potenza estremamente uniforme, ma consente anche di ottimizzare i consumi di carburante. Il peso contenuto, le dimensioni ridotte e l’affidabile meccanica consentono poi di montare la pompa praticamente in qualsiasi posizione.

Tutti i componenti per una moderna gestione motore di Continental, grazie alla loro struttura modulare, possono essere configurati singolarmente e possono essere integrati in motori di classe di potenza diversi. “In questo modo siamo in grado di reagire in maniera rapida e flessibile sia alle normative dei mercati globali, sia ai requisiti specifici dei nostri clienti in tutto il mondo” spiega Torsten Bellon, responsabile presso Continental per i sistemi di gestione 2-Wheeler & Powersports, a proposito della grande gamma dei piccoli componenti.

Continental vanta una presenza di lunga data sul mercato globale dei componenti elettronici per motori, dei sensori e dei sistemi di controllo. Soluzioni personalizzate specifiche consentono un utilizzo ampiamente diversificato. L’elevata flessibilità dei sistemi consente sia di soddisfare specifiche richieste dei clienti in merito alla funzionalità sia di tener conto delle disposizioni di legge nei vari mercati internazionali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano