Agritechnica 2017: Continental continua a espandere il business agricolo
Ad Agritechnica, la principale fiera internazionale della tecnologia agricola, che si svolge dal 12 al 18 novembre ad Hannover, Continental presenta le sue soluzioni personalizzate per una maggiore efficienza nei campi, nello stand F19 del padiglione 3.
“Il nostro cammino futuro è chiaramente tracciato. Continueremo a espandere il business agricolo e, in parallelo, rafforzare le nostre attività digitali, connesse e nel campo dell’automazione”, ha commentato Hans-Jürgen Duensing, membro del Consiglio Direttivo Continental, responsabile del segmento OTR. “I dati sono i nostri semi del futuro. Sono la chiave per i concetti di manutenzione predittiva e stanno diventando sempre più importanti per i nostri clienti in tutto il mondo. Aumentano l’efficienza, riducono il tempo di inattività, aumentano l’affidabilità operativa e riducono notevolmente i costi.”
Migliorare l’efficienza è anche una priorità dei nuovi pneumatici radiali premium che faranno la loro prima apparizione mondiale ad Agritechnica. “Avere i pneumatici giusti è essenziale, per la produttività delle macchine agricole e anche per la qualità del lavoro”, ha dichiarato Nikolai Setzer, membro del comitato esecutivo Continental e responsabile della divisione Tyre. “Questo è il motivo per cui il nostro ritorno nell’agricoltura implica anche l’ulteriore espansione della nostra gamma completa di prodotti altamente efficienti per l’agricoltura – offrendo così ai nostri clienti un valore aggiunto genuino. Il nostro impegno e i piani d’investimento a lungo termine dimostrano che siamo seri anche nel settore agricolo.”
I primi due pneumatici agricoli del nuovo portafoglio Continental – il Tractor70 e il Tractor85 – festeggiano la loro prima mondiale ad Agritechnica. I due pneumatici condividono la sigla ‘Engineered for Efficiency’. Grazie alle innovative tecnologie del tallone e del nylon, questi prodotti sono caratterizzati da una particolare robustezza e durevolezza e garantiscono anche un elevato livello di comfort di guida e trazione. I pneumatici sono prodotti dallo stabilimento Continental a Lousado, in Portogallo, da settembre. Il portafoglio di pneumatici agricoli deve essere sviluppato per includere un totale di 100 dimensioni entro il 2019.
La manutenzione predittiva e il monitoraggio delle condizioni aumentano la longevità dei componenti
I cingoli Continental stanno diventando intelligenti. L’equipaggiamento dei cingoli con sensori consente di misurare e monitorare la temperatura della carcassa durante l’utilizzo sui veicoli. Il monitoraggio mirato estende la vita utile dei componenti, aumenta l’efficienza e riduce i costi di riparazione. I limiti di velocità precedentemente richiesti durante lo spostamento su asfalto possono quindi essere minimizzati. La manutenzione preventiva significa anche che gli operatori possono prevedere qualsiasi tipo di difetto prima che questo si verifichi, sostituendo il componente. Ciò evita tempi di fermo non previsti, aumentando il lavoro. I cingoli in gomma offrono ai trattori pesanti grande grip sui terreni soffici e flessibile, anche con potenze superiori a 500 CV. Inoltre riducono la compattazione del terreno e forniscono un’alternativa importante ai pneumatici a seconda della particolare applicazione.
Il sensore ad alta risoluzione può essere utilizzato per supportare il funzionamento autonomo del veicolo
Un altro punto di forza della fiera è il 3D Flash LiDAR ad alta risoluzione che sarà disponibile per applicazioni agricole. Continental offre LiDAR con varie opzioni di lenti. La fotocamera può essere utilizzata da aziende interessate a applicazioni su terra o in aereo, dove è richiesta una mappa di alta qualità. A partire da una risoluzione di 128×32 pixel (4096 pixel), il sensore cattura fino a 30 fotogrammi al secondo e può essere utilizzato per supportare l’autonomia di funzionamento del veicolo e la funzionalità “sense”. Può anche supportare la mappatura aerea, l’ispezione e altre applicazioni correlate.
Sperimentare l’interazione tra uomo e macchina in una cabina di guida originale
L’aumento della digitalizzazione e dell’automazione influenzeranno anche l’interazione dell’uomo e della macchina. In una cabina di dimensioni originali, Continental mostra ai visitatori di Agritechnica come un’interfaccia uomo-macchina ottimale consenta agli agricoltori un miglior condizione di lavoro e fornisca loro le informazioni giuste al momento giusto in una panoramica chiara. L’interno della cabina presenta due anteprime mondiali. Lo schermo da 7 pollici della soluzione di strumentazione MultiViu Compact 7 mostra informazioni sul veicolo come velocità, velocità di marcia e livelli dell’olio, e lo invia allo smartphone tramite il modulo Bluetooth. MultiViu Media fornisce anche informazioni complete. La piattaforma tecnologica, che comprende un monitor, e un controller tramite radio e display, unisce funzioni di connettività e funzioni di controllo via CAN tramite diverse funzionalità multimediali. Gli agricoltori possono collegare i loro smartphone a MultiViu Media e trasmettere musica o utilizzare il touchscreen integrato per controllare altri dispositivi nel veicolo.
Post-trattamento gas di scarico: pronti per l’entrata in vigore dello standard di emissione Euro V
La sostenibilità diventerà ancora più importante andando avanti. Lo standard di emissione Euro V, che entrerà in vigore dal 2019, è destinato a restringere ancora di più le norme sul gas di scarico. Uno degli obiettivi principali è quello di ridurre ulteriormente le particelle inquinanti emesse dai veicoli. Continental introduce due soluzioni per soddisfare questi requisiti. Il substrato catalizzatore metallico, che consente la facile integrazione dei disegni ovali e anche asimmetrici, costituisce la base per i sistemi catalitici montati direttamente sul motore. Continental introduce inoltre il catalizzatore ad anello, che consente uno sviluppo altamente integrato di un sistema completo post-trattamento del gas di scarico, compreso il sistema SCR (riduzione catalitica selettiva) in un unico contenitore. Entrambe le strategie – vicino al motore e con un pezzo standard – puliscono i gas di scarico in modo efficace e coprono una vasta gamma di possibili applicazioni. Nel caso di macchinari agricoli e da costruzione in particolare, i motori sono installati in diversi tipi di veicoli, con il sistema di post-trattamento del gas di scarico che deve essere certificato per ogni singola applicazione. Un sistema di post-trattamento del gas di scarico che può essere utilizzato per applicazioni multiple quindi comporta anche un risparmio sui costi.
pubblicato il 14 / 11 / 2017