Magna Tyres: “L’Italia per noi è un mercato importante”
Magna Tyres Group si è affacciata sul mercato italiano solo un paio di anni fa, ma sta guadagnando popolarità, grazie alla presenza costante a fiere ed eventi sul territorio e al fatto che i prodotti possono vantare il Made in Holland.
L’ultimo appuntamento con gli operatori italiani è stato al Gis di Piacenza, la fiera del sollevamento che si è svolta a Piacenza dal 5 al 7 ottobre, dove Magna aveva uno stand nell’area esterna per presentare i suoi pneumatici per autogru, ma anche i prodotti per altre applicazioni, tra cui – in assoluta anteprima – la linea autocarro.
“È la seconda volta che partecipiamo al GIS, – ha affermato Stephan van Leeuwen, direttore commerciale per l’Italia e alcuni altri Paesi europei di Magna – ma due anni fa, alla nostra prima edizione del GIS, eravamo appena entrati nel mercato italiano, mentre adesso siamo cresciuti e cominciamo ad essere conosciuti e apprezzati. L’Italia infatti è diventata per noi un mercato molto importante”.
“Gli operatori del settore cercano prodotti di qualità e apprezzano la produzione europea, nel nostro caso, olandese. Per questo motivo, enfatizziamo sul fianco delle gomme il Paese d’origine: per noi è forse l’argomentazione di vendita più importante in assoluto”.
Per sottolineare questa “olandesità” delle gomme, Magna ha portato a Piacenza anche due enormi zoccoli di legno colorati, che rappresentano il Paese e le sue tradizioni. I clienti e i visitatori della fiera potevano calzare i due zoccoli e farsi fotografare da Magna, che avrebbe poi inviato via mail la foto, guadagnando così una lista di indirizzi di potenziali clienti. “È un modo divertente per distinguerci dagli altri e portare una ventata di allegria in una fiera molto professionale”, dice van Leeuwen.
“Siamo in Italia solo da due anni e quindi la quota di mercato è ancora modesta, ma stiamo crescendo molto rapidamente. Tutto il Gruppo sta crescendo molto rapidamente, in realtà”, continua il manager.
In Italia Magna consegna due volte alla settimana direttamente ai clienti, ma è probabile che nei prossimi mesi o anni l’azienda olandese apra anche una filiale nel nostro Paese. “Non ci sono ancora piani concreti, ma è un’idea ambiziosa su cui stiamo riflettendo, perché avere un ufficio e un magazzino in Italia ci permetterebbe di offrire un servizio ancora migliore rispetto ad oggi”, dice van Leeuwen.
A Piacenza, Magna Tyres Group aveva portato diverse gomme. Protagonista dello stand era naturalmente il prodotto per le autogru, visto che la fiera era dedicata al sollevamento, ma c’erano anche prodotti per altri settori e, in anteprima, le gomme per camion. “Offriamo dei prodotti di altissima qualità, che sono già stati scelti per il primo equipaggiamento da diverse case costruttrici”, spiega il responsabile di Magna per l’Italia. “Ma abbiamo portato anche gomme solide e OTR per varie applicazioni, tra cui i prodotti per la movimentazione portuale. Questo è un segmento che in Italia sta crescendo molto, perché è un Paese dove ci sono molti porti e i nostri prodotti offrono delle ottime perfomance”.
Ma, al di là della fiera settoriale, la vera novità di Magna sono state le sue prime gomme per autocarro e rimorchio. “Abbiamo iniziato a produrre anche pneumatici per questo importante settore. Al momento sono disponibili poche misure, ma passo a passo allargheremo il range. Questo è per noi un nuovo target, da cui ci aspettiamo molto e, in questi primi passi, ci sta già dando risultati molto interessanti”, spiega van Leeuwen.
In Italia l’azienda lavora già con alcuni rivenditori e distributori, ma il responsabile commerciale si dice molto interessato a trovare nuovi interlocutori, meglio se specializzati nei settori di riferimento. “Stiamo crescendo molto e abbiamo molto da offrire, per cui siamo aperti a discutere con chiunque possa essere interessati a trattare i nostri prodotti”, conclude van Leeuwen. “Cerchiamo di essere diversi dalle altre aziende: non siamo i più economici, ma abbiamo un prodotto di qualità prodotto in Europa e puntiamo sempre al rapporto diretto, personale e cordiale con i nostri clienti”.
Prossimi appuntamenti fieristici per Magna saranno l’ormai prossima Agritechnica (Hannover 12-18 novembre 2017), dove verrà presentata la nuova linea di pneumatici per macchine agricole e, per quanto riguarda l’Italia, le due fiere bolognesi che andranno in scena nel 2018, Saie per l’edilizia (17-20 ottobre) ed Eima per l’agricoltura (7-11 novembre).
pubblicato il 31 / 10 / 2017