Vipal testa i battistrada VRT3 e VL150A sulle strade d’Europa
Vipal ha testato i suoi due battistrada VRT3 e VL150 su due strade europee, dimostrando la superiorità dei suoi prodotti nel segmento dei pneumatici per il trasporto di carichi su strada.
“Da anni realizziamo test con clienti ricostruttori, ma, negli ultimi anni, abbiamo intensificato i test nelle flotte e i risultati di questo lavoro iniziano a vedersi. L’obiettivo è testare e verificare non solo la qualità del nostro prodotto, ma anche i vantaggi della ricostruzione per le flotte, che, in passato, non ricostruivano pneumatici tanto quanto fanno adesso. È di grande importanza per Vipal e per tutto il settore in generale”, afferma il Coordinatore Commerciale di Vipal in Europa, Fabrício Nedeff.
Le valutazioni delle prestazioni hanno l’obiettivo di mettere a confronto modelli simili, applicandoli nei segmenti a cui sono destinati e sottoponendoli all’uso a parità di condizioni, per assicurare l’imparzialità dei risultati ottenuti. Affinché questo sia possibile, i test adempiono rigorosi standard stabiliti dalla Metodologia Vipal di Valutazione delle Prestazioni.
Il battistrada VRT3 è stato sottoposto a condizioni operative estreme sulla Cordigliera dei Pirenei, nel tragitto tra Francia e Spagna. In un tratto considerato altamente esigente, in particolare per i pneumatici ad asse trattivo, lo Scania R440 – 6×2 utilizzato per il test, ha presentato i migliori risultati con il VRT3, rispetto a quando il camion montava nuovi pneumatici del principale marchio sul mercato. La resa del battistrada Vipal è stata superiore del 52%: sono stati percorsi 112.710 chilometri con il VRT3, mentre con il pneumatico nuovo ne sono stati registrati 74.300. Nello stesso confronto, il pneumatico ricostruito con il prodotto Vipal ha percorso 5.525 chilometri per millimetro di battistrada, mentre il pneumatico nuovo ne ha percorsi 3.555 per millimetro, una differenza di oltre il 55%, che conferma i vantaggi derivanti dall’uso di VRT3.
Da parte sua, il battistrada VL150A, nel test comparativo eseguito in Germania, ha ottenuto una prestazione superiore rispetto al battistrada del competitor. Questo battistrada Vipal, indicato anche per il segmento del trasporto su strada di carichi e destinato ad asse libero, è stato applicato sui pneumatici di un semirimorchio Kogel 3 asse singolo ed ha percorso le strade tedesche ad alta esigenza di manovra, affrontando un clima freddo, il cui livello di severità è classificato come molto alto. Nel test, il VL150A ha percorso 187.178 chilometri ed è stato utilizzato nell’asse trainato. Il battistrada concorrente, invece, ha percorso 139.339 chilometri, il 34% in meno di Vipal. Quanto all’usura, il battistrada VL150A ha percorso 15.095 chilometri per millimetro, contro gli 11.237 chilometri per millimetro del battistrada del competitor, una differenza del 34% a favore di Vipal.
pubblicato il 28 / 11 / 2017