10 condanne per aver rubato segreti industriali a Nokian

Il tribunale distrettuale finlandese di Pirkanmaa ha condannato 10 ex dipendenti di Nokian Tyres passati al gruppo Black Donuts Engineering per “violazione e abuso di segreti commerciali di Nokian Tyres”. Secondo Nokian, la corte distrettuale ha condannato tutti gli imputati. Otto imputati sono stati condannati a una reclusione con condizionale di 6-18 mesi e gli altri 2 hanno ricevuto delle multe. L’amministratore delegato e due altri dirigenti della Black Donuts Engineering Oy sono stati condannati al divieto di fare business per 3-5 anni, oltre alla detenzione.

Gli imputati erano 4 aziende e 10 privati. Gli individui si sono dimessi da Nokian Tires tra il 2010 e il 2011. Hanno rubato decine di migliaia di registri che contengono segreti commerciali di Nokian Tyres (relativi ad esempio alla tecnologia dei pneumatici e allo sviluppo dei prodotti), utilizzandoli in attività concorrenti. L’accusa ha richiesto l’imprigionamento, i divieti di condurre business, multe, ammende e la perdita dei guadagni dovuti ad attività illecite.

Black Donuts Engineering Oy ha dovuto pagare 300.000 euro in ammende e 537.500 euro in perdita di guadagni. Inoltre, gli imputati pagheranno oltre 600.000 euro di spese legali a Nokian Tires.

“Questo caso è in corso dal 2011, quindi siamo contenti che una decisione è stata finalmente raggiunta e tutti gli imputati siano stati condannati. I documenti e le loro appendici sono più di 300 pagine, pertanto li studieremo con attenzione e formuleremo il nostro parere finale”, ha dichiarato Hille Korhonen, presidente e CEO di Nokian Tires.

© riproduzione riservata
made by nodopiano